Prestazioni Sociali Agevolate (Bonus, Maternità, Reddito Inclusione)

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Prestazioni Sociali Agevolate (Bonus, Maternità, Reddito Inclusione)

Per prestazioni sociali agevolate si intendono tutti quegli aiuti economici che vengono concessi ai cittadini che vivono condizioni economiche difficili quali: redditi bassi, nuclei familiari particolarmente numerosi, anziani soli che necessitano di un aiuto quotidiano.

Per conoscere tutte le tipologie di prestazioni sociali agevolate a cui puoi accedere e le modalità di richiesta rivolgiti a degli specialisti del settore, che potrai trovare anche presso gli appositi centri Caf.
Se non ti sei mai rivolto prima a questo tipo di servizio e non sai bene da che parte cominciare, affidati al portale Imprendo.org e potrai ottenere tutte le informazioni che ti interessano.
Fanno parte delle prestazioni sociali agevolate: i servizi di assistenza domiciliare e i servizi socio sanitari diurni e quelli residenziali che, a loro volta, comprendono servizi come il tele-soccorso, la degenza nelle case di riposo e nelle residenze sociali assistenziali.

Per quanto riguarda, invece, le agevolazioni economiche si può usufruire di contributi per il pagamento dell’affitto mensile, o agevolazioni per il pagamento di bollette riguardanti i servizi di pubblica utilità come luce, gas e telefono.

Gli aiuti alle famiglie a basso reddito comprendono invece: gli assegni familiari da destinarsi ai nuclei familiari con tre o più figli minori, gli assegni di maternità, i servizi educativi per l’infanzia come le mense scolastiche, l’asilo nido, i libri di testo, le borse di studio, le agevolazioni per il pagamento delle tasse universitarie, le tutele e i sostegni per la genitorialità.

Per accedere a queste prestazioni sociali agevolate bisogna compilare l’apposita dichiarazione sostitutiva unica che va presentata al proprio comune di residenza. A stabilire la soglia di reddito che può determinare la concessione delle prestazioni agevolate è il singolo comune in cui risiede il richiedente. L’indicatore per la definizione degli scaglioni di reddito è l’Isee: indicatore della situazione economica equivalente e l’Ise, indicatore della situazione economica presentata dal richiedente.

 

Trova il professionista per Prestazioni Sociali Agevolate (Bonus, Maternità, Reddito Inclusione) nella tua zona