Detrazioni fiscali

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali vengono previste dalla legge per tutti quei contribuenti che nell’anno corrispondente alla dichiarazione abbiano sostenuto delle spese di particolare rilevanza sociale. Il dichiarante può decidere di dedurre le spese inserendole nel reddito imponibile, oppure può detrarle ottenendo una relativa detrazione dell’importo delle tasse da pagare.

Per poter avere tutte le informazioni più dettagliate sulle detrazioni fiscali, rivolgiti ad un Caf o agli specialisti del settore che potrai trovare sul portale Imprendo.org inserendo semplicemente la regione in cui vivi.

Per poter dedurre le spese bisogna conservare ricevute, fatture o scontrini che attestino l’avvenuta spesa. Le deduzioni possono essere richieste per spese sostenute direttamente per il proprio interesse dal contribuente, o per spese sostenute in favore di uno dei membri a carico del nucleo familiare.

Tra le spese deducibili rientrano: i contributi previdenziali e assistenziali, i contributi per i fondi integrativi del servizio sanitario nazionale, i contributi per i fondi pensione, gli assegni di mantenimento, le donazioni ad istituzioni religiose, organizzazioni non governative, associazioni senza scopo di lucro e di utilità sociale, le donazioni libere ad università, enti di ricerca ed enti parco, le rendite, i vitalizi, gli assegni alimentari, i contributi previdenziali versati per gli addetti ai servizi domestici.

I liberi professionisti possono richiedere le deduzioni fino all’80% anche per le spese riguardanti il servizio di telefona fissa o mobile, i servizi di comunicazione elettronica, i relativi software, le carte prepagate e le ricaricabili.

Le spese detraibili che possono essere sottratte cioè dalle tasse da pagare comprendono: le spese sanitarie, le spese sanitarie per membri disabili del nucleo familiare, le spese per cani guida in caso di cechi, le spese per l’istruzione universitaria, le spese per l’asilo nido, le spese per l’acquisto o la riparazione di veicoli per disabili, gli interessi dei mutui ipotecari per l’acquisto della prima casa ecc.

Trova il professionista per Detrazioni fiscali nella tua zona