Pratiche Pensionistiche

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pratiche Pensionistiche

Il servizio di disbrigo pratiche pensionistiche è uno dei servizi principali offerti dai caf di tutta Italia. L'avvio per le pratiche pensionistiche o simili è diretto agli invalidi, ai titolari di pensione o ai titolari di un assegno sociale.

Per avviare una pratica per ricevere il contributo pensionistico previsto dallo Stato occorre presentare una dichiarazione annuale finalizzata a verificare i requisiti del singolo richiedente. Se hai bisogno di assistenza per compilare la dichiarazione rivolgiti ai caf iscritti su www.caf.imprendo.org

Che contributo pensionistico posso richiedere?

Un caf della tua zona ti ricontatterà nel minor tempo possibile per prendere un appuntamento. Potrai avviare presso un caf di competenza le seguenti pratiche pensionistiche:

Di che documenti ho bisogno per avviare la pratica?

Per avviare una pratica pensionistica occorre disporre di alcuni documenti che andranno allegati alla dichiarazione annuale, come:

Ricordiamo che se la richiesta proviene da un soggetto extracomunitario è necessario presentare insieme alla dichiarazione anche il permesso di soggiorno CE per soggiornanti a lungo periodo.

Trova il professionista per Pratiche Pensionistiche nella tua zona