RED - Certificazione Reddituale

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione RED - Certificazione Reddituale

Il RED - Certificazione Reddituale è una specifica dichiarazione dei redditi che deve essere compilata da tutti quei pensionati che usufruiscono di alcune tipologie di prestazioni. Tale dichiarazione va presentata ad organi come l’Inps, l’Inpdap o l’Ipost. Il RED - Certificazione Reddituale viene richiesto dagli enti previdenziali, onde poter verificare annualmente i dati del reddito e dunque la legalità delle prestazioni erogate.
I Caf e i relativi specialisti del settore possono aiutarti a compilare questa certificazione senza commettere errori e se desideri rivolgerti ad uno di questi centri, clicca semplicemente sulla regione in cui vivi sul portale Imprendo.org e riceverai tutte le informazioni di cui necessiti.

Il Caf si occupa poi della compilazione del modello red che viene stampato in duplice copia: una ti viene direttamente consegnata e l’altra viene inviata all’ente per via telematica.

Una volta ricevuto il modello, l’ente previdenziale procede al calcolo e all’invio del risultato, in cui sono specificati gli eventuali conguagli a debito o a credito conteggiati grazie all’apposita verifica.
Per poter compilare il Red sono necessari una serie di documenti quali: la dichiarazione dei redditi a cui va allegata tutta la documentazione richiesta, il CUD rilasciato dal datore di lavoro nel caso in cui siano stati corrisposti degli arretrati derivanti da lavoro dipendente o siano stati corrisposti dei pagamenti come trattamento di fine rapporto tipo liquidazioni e buonuscite; tutta la documentazione riguardante interessi bancari, interessi postali, BOT, CCT o altri titoli statali; e la documentazione riguardante eventuali redditi esenti come pensioni di invalidità civile, pensioni di guerra, redditi esteri ecc.

La stessa documentazione va presentata nel caso di richiesta dall’ente previdenziale anche per il coniuge e per gli altri familiari facenti parte dello stesso nucleo familiare. Tutta la documentazione del Red deve poi essere obbligatoriamente conservata insieme ai relativi documenti di supporto per un periodo di 10 anni.
 

Trova il professionista per RED - Certificazione Reddituale nella tua zona