Roma - iniziato il corso formativo per guardia giurata

News del di

Settore Vigilanza, Iniziato a Roma il corso formativo per Guardia giurata

Sono cominciati ieri a Roma presso l’Area Tavolo tecnico della Questura di Roma i lavori della prima giornata dedicata al personale addetto al servizio delle Guardie particolari giurate, all’interno del Progetto “Mille occhi sulla città”.

Tra i relatori il Vice Prefetto Giovanni Migliorelli, cultore della materia, ed il dr. Edoardo Calabria, dirigente della Polizia Amministrativa della Questura di Roma.


Il Questore di Roma Francesco Tagliente nel suo discorso introduttivo ha ribadito l’importanza per gli addetti al settore della Vigilanza del ruolo collaborativo e di supporto cui le Guardie giurate particolari devono attenersi rispetto all’Autorità di pubblica sicurezza, indicata dall’articolo 139 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza in capo al Questore, nonché rispetto alle richieste di ufficiali degli agenti di polizia giudiziaria e alla “necessità di dare ancora maggiore impulso alla collaborazione sul territorio delle guardie giurate a beneficio della sicurezza generale”.

Ha inoltre tracciato il profilo giuridico che una guardia giurata incaricata di un pubblico servizio ha, rispetto alle stesse fonti normative connesse. Altri relatori in seguito, hanno incentrato il focus del dibattito su di una attenta analisi della normativa e spiegato che il Corso partirà innanzi tutto da una lettura orientata del Regolamento che , nel novembre 2011 è stato adottato per tutto il territorio della Provincia dal Questore di Roma.

I relatori sono poi intervenuti sull’importanza del dovere di riferire tempestivamente ogni notizia utile in loro possesso alle Forze di polizia attraverso le Sale operative, collaborare per specifiche attività dove appunto le guardie giurate hanno dalla loro una capillare presenza sul territorio e, osservare le dinamiche che possono risultare utili ai fini dell’attività di polizia

Immagini correlate