Multe: cosa fare?

Guida del di

Hai ricevuto una multa?

Se avete ricevuto una multa prima di pagarla valutate se ci sono buone probabilità che facendo un ricorso venga annullata. Questo potrebbe accadere nel caso la multa presenti dei vizi formali o voi abbiate buone ragioni sostanziali da far valere. 

Quali sono i motivi per ricorrere?

I motivi principali per i quali una multa potrebbe risultare viziata e quindi annullabile sono i seguenti:

  • ritardo nella notifica: la notifica deve avvenire entro 90 gg dalla violazione
  • omissione nel verbale di indicazioni concernenti la presenza di cartellonistica di avviso della presenza di autovelox
  • mancata indicazione della verifica tecnica di funzionamento dell'autovelox
  • mancata indicazione del titolare del procedimento

Oltre a questi motivi principali ce ne sono sempre una quantità astratta configurabile a seconda dei casi, starà a voi argomentare in merito a valide ragioni per cui ritenete che la multa sia illegittima. I ricorsi possono essere presentati anche senza l'assistenza di un avvocato, ma va da sè che un aiuto competente in materia aumenterà sensibilmente le vostre possibilità di successo.

A chi presentare ricorso contro una multa?

Il ricorso avverso una multa ha due destinatari naturali alternativi: il Giudice di Pace o il Prefetto.

Si possono adìre alternativamente e la scelta è libera. Nel caso di ricorso al Prefetto e di rigetto dello stesso si potrà presentare ricorso (appello)  innanzi al Giudice di Pace. Nel caso in cui, invece, si sia presentato il ricorso direttamente al Giudice di Pace in prima istanza allora l'appello andrà per competenza al Tribunale Ordinario. 

Entro quanto fare ricorso contro una multa?

I tempi per presentare validamente ricorso sono di 30 giorni dalla notifica della multa nel caso in cui si opti per il Giudice di Pace e di 60 giorni nel caso di ricorso al Prefetto. 

Nel ricorso devono essere indicati a pena di nullità tutti i dati che permettano di individuare ricorrente, autovettura, sanzione e notifica della multa: così andranno indicate le generalità, i dati della vettura, gli estremi del verbale, il motivo del ricorso.

Si può chiedere anche la sospensione della sanzione. Al ricorso sarà necessario allegare tutta la documentazione di cui si dispone. 

Nel caso in cui si sia presentato il ricorso al Prefetto e questi non ritenga di accoglierlo entro 120 giorni provvederà ad emettere una nuova sanzione pari al doppio della precedente oltre alle spese di procedimento. Alla notifica di questa sanzione ulteriore ci si potrà opporre entro 30 giorni innanzi al Giudice di Pace. 

Molti proprio per non rischiare questo aggravamento ricorrono direttamente al Giudice di Pace. 

C'è da tenere conto però che mentre il ricorso al Prefetto non ha alcun costo, il ricorso al Giudice di Pace richiede il pagamento del contributo unificato: altro motivo per cui molti che alla fine desistono dal presentare opposizioni e pagano. ma se la multa è superiore al contributo unificato da pagare e avete buone ragioni sicuramente vale la pena impugnarla. 

Se volete chiedere un consiglio ad un avvocato competente potete trovarlo tra quelli selezionati per voi da imprendo. 

 

 

Immagini correlate


Link utili