Avvocato Divorzista

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Avvocato Divorzista

Con l'introduzione del divorzio nell’ordinamento giuridico Italiano, avvenuto con la legge 898 del 1 dicembre del 1970, e cioè con la cosiddetta legge Fortuna-Baslini, si è delineata per gli Italiani la possibilità di sciogliere il vincolo matrimoniale, qualora il matrimonio sia stato celebrato con rito civile, o di ottenere la cessazione degli effetti civili del matrimonio, nei casi in cui il matrimonio sia avvenuto con rito religioso riconosciuto dallo Stato Italiano.

Con l’istituzione del divorzio, nasce una nuova specializzazione in ambito giuridico: l’avvocato divorzista.
L’avvocato divorzista è colui che si occupa di separazioni, divorzi, accordi prematrimoniali e accordi di convivenza e successive modifiche delle condizioni di separazione.
E’ opportuno sottolineare che non esiste una specializzazione ad hoc che consenta di fregiarsi del titolo di avvocato divorzista; l’avvocato divorzista è un avvocato che per esperienza e pratica è un professionista in diritto di famiglia e matrimoniale e che, per professione, sceglie di affiancare e offrire consulenza a tutte quelle coppie che intraprendono la decisione di porre fine al proprio matrimonio.

 Il matrimonio, innanzitutto, è comunione materiale di beni e, lo scioglimento o la cessazione del matrimonio, implicano effetti personali e patrimoniali sugli ex coniugi:

Gli effetti personali e patrimoniali sopra esposti, sono solo alcune delle tematiche di competenza di un avvocato divorzista, a seconda di ogni coppia, della presenza di accordi prematrimoniali o di imprese di famiglia, del regime patrimoniale e di altre molteplici variabili che possono intervenire, andranno valutate di volta in volta a seconda di ogni singolo caso sottoposto all’attenzione degli avvocati.

In ultimo è utile sottolineare che, se la legge Italiana riconosce divorzio e separazione rendendoli possibili, il diritto canonico cattolico sancisce che il sacramento del matrimonio non può essere sciolto, ma, in alcuni casi eccezionali, può essere ritenuto nullo. Di contro, un matrimonio ritenuto nullo dall'autorità religiosa, comporta anche la cessazione degli effetti civili.

Divorzio e separazione sono momenti difficili in cui, la rivalsa dei beni o la rivendicazione di colpe attribuibili all' altro, non agevolano né sveltiscono il raggiungimento di un accordo.
Affidarsi a dei professionisti è importante non solo per tenare di raggiungere i propri obiettivi in relazione egli effetti personali e patrimoniali dati dello scioglimento del matrimonio, ma anche per porre un freno e contenere le liti, nel tentativo di trovare un accordo soddisfacente nel rispetto di diritti e dovere sanciti dalla legge in caso di cessazione del vincolo matrimoniale.

Trova il professionista per Avvocato Divorzista nella tua zona