Autovelox: tutto quello che c'è da sapere!

Guida del di

Vittima dell'autovelox?

Avete ricevuto una multa rilevata con l'autovelox? Sicuramente sarà opportuno rivolgervi ad un avvocato per presentare un ricorso (potete farlo cliccando qui), ma prima date uno sguardo a tutto quello che c'è da sapere....

Quando è stato introdotto l'autovelox?

La possibilità di elevare multe attraverso misuratori elettronici di velocità, telelaser e autovelox, è stata introdotta in Italia nel 2007 dal "Decreto Bianchi".

Il codice della strada novellato prevede oggi all'art. 142 proprio tale sistema di rilevamento degli eccessi di velocità. 

Successivamente a meglio definire sia l'utilizzo di questi strumenti sia la legittimità delle multe elevate sono intervenute ulteriori disposizioni normative, come decreti e direttive del Ministero dell'Interno per la sicurezza sulle strade.

Come deve essere segnalato l'autovelox?

Per far si che la multa elevata sia legittima, come un buon avvocato certamente vi informerà, l'autovelox deve essere opportunamente segnalato e avere una postazione fissa. Sono categoricamente esclusi dalla legge i rilevatori di velocità posti su mezzi in movimento.

La segnaletica deve essere posta in maniera tale da essere vista da almeno 400 mt prima, deve essere leggibile.

I cartelli devono avere il colore associato alla strada su cui ricadono: quindi blu per le strade statali e verde per le autostrade. La dicitura sarà: Controllo elettronico della velocità o simili. 

Se l'autovelox non è segnalato?

Un autovelox non segnalato o non dovutamente segnalato o imboscato integra il reato di truffa ai danni dell'automobilista oltre a rendere nulla la multa elevata. 

L'obbligo di contestazione immediata non vige sulle autostrade e sulle principali strade extraurbane: a causa del traffico ad elevata velocità sulle stesse sarebbe un problema inseguire e bloccare la vettura che ha commesso l'infrazione.

Discorso diverso vale per le strade secondarie, in tal caso se la multa è stata elevata senza contestazione immediata è possibile presentare un ricorso.  

Altro requisito per la legittimità della multa è che l'autovelox sia omologato e che ciò risulti dal verbale della violazione.

Al di la di questa brevissima guida potrete rivolgervi agli avvocati presenti in Imprendo.org, trovare quelli più vicini a voi e far valere i vostri diritti!

Immagini correlate


Link utili