Problemi col condominio? Conoscete le nuove norme?

Articolo approfondimento del di

Conoscete le nuove norme sul condominio?

La legge 220/2013 ha modificato la normativa in tema di condominio. Qui una breve guida delle novità più importanti, per ogni altro approfondimento e consiglio potrete cliccare qui.

Quali novità sul condominio sono state introdotte?

Le nuove regole riguardano essenzialmente questi ambiti:

  • energia rinnovabile
  • nomina e attività dell'amministratore
  • antenne
  • animali domestici
  • conto corrente condominiale
  • riscaldamento centralizzato

Vediamo insieme brevemente di cosa si tratta.

Energia rinnovabile e antenne televisive

E' possibile installare antenne o impianti per l'energia rinnovabile anche nelle parti comuni previa comunicazione all'amministratore. Non è necessario convocare un'assemblea ad hoc purchè nessun condominio abbia dichiarato espressamente di non essere d'accordo o abbia avuto comportamenti inequivocabili in tal senso.

Nomina e attività dell'amministratore

L'amministratore deve possedere dei requisiti, in particolare deve aver frequentato un corso di formazione specifico. La sua partecipazione alle vicende condominiali è diventata più fattiva, deve vigilare sulla regolare fruizione da parte di tutti delle aree comuni, riscuotere e gestire anche le spese ordinarie.

Animali domestici

Non è più possibile redigere dei regolamenti condominiali che proibiscano ai condomini di possedere animali domestici. Nel caso poi in cui questi ultimi dovessero arrecare disturbo o pericolo per i condomini si potrà ottenere tutela in altro modo.

Conto Corrente Condominiale

E' obbligatorio aprire un conto corrente condominiale nel quale devono transitare tutte le somme di denaro versate dai condomini e destinate al pagamento delle spese di gestione.

Riscaldamento Centralizzato

Ci si può staccare dall'impianto centralizzato di riscaldamento. Unica condizione è non creare aggravio di spese o danno al condominio che resta con l'impianto centralizzato.

Queste in breve le importanti novità, tutte volte ad una gestione più razionale e trasparente del condominio. Ci si auspica che tutti rispondano con buon senso e che questa riforma abbia in concreto effetti positivi.

 

Immagini correlate


Link utili