Medicina dei caprini

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Medicina dei caprini

La Medicina dei caprini è la Scienza inserita all’interno della Medicina Veterinaria che si occupa dello studio del genere caprini. Appartengono alla sottofamiglia dei caprini: capre, pecore (ovini), camosci, stambecchi e simili. La capre domestiche vengono per lo più allevate per la produzione di latte e prodotti caseari, oltre che per la carne, la lana e la pelle. Pertanto è importante garantire la salute dei caprini attraverso figure professionali idonee alla cura degli esemplari.

La Medicina dei caprini è atta proprio allo scopo. Essa fornisce al medico veterinario competenze scientifiche adeguate che gli consentono di applicare le discipline veterinarie ad uso della specie.
Il medico veterinario specializzato in Medicina dei caprini è in grado di sviluppare strategie volte a salvaguardare il benessere dei caprini. Possiede le competenze necessarie per prevenire l’insorgere e il diffondersi di patologie che interessano i caprini. Ad esempio, per citarne solo alcune, i caprini possono essere affetti da: verminosi intestinale, di origine parassitaria; Brucellosi, nell’ordine delle malattie batteriche; e Artrite Encefalite Caprina (conosciuta anche con la sigla C.A.E.V.), tra quelle virali. Ruolo della Medicina dei caprini è, pertanto, anche quello di fornire le nozioni dovute a riconoscere i sintomi di una patologia, frenarne il decorso e produrre cure efficaci.

Inoltre devi tener presente che alcune patologie dei caprini, prima tra tutte la Brucellosi, sono trasmissibili all’uomo e gravemente dannose. Nel caso della Brucellosi, la quale si trasmette attraverso il consumo di latte e formaggi crudi, produce nell’uomo la malattia nota con il nome di Maltese o febbre ondulante e può portare a infezioni sistemiche e danni che permangono nel tempo quali tremori o formazioni di granulomi. Ciò considerato la Medicina dei caprini deve mettere il medico veterinario nelle condizioni e competenze di identificare l’esemplare infetto già dai primi sintomi evitando così la trasmissione all’uomo.

Trova il professionista per Medicina dei caprini nella tua zona