Veterinaria per animali da reddito

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Veterinaria per animali da reddito

La Veterinaria per animali da reddito è quella branca della Medicina Veterinaria che ha come interesse lo studio oculato degli animali da reddito, in tutte le loro funzioni e peculiarità.
Per animali da reddito intendiamo i grossi animali: bovini, equini, suini, ovini, caprini e avicunicoli (ovvero volatili da cortile, quali polli, e conigli). Esistono, pertanto, ulteriori suddivisioni all’interno della Veterinaria per animali da reddito specificatamente al tipo di animale in oggetto di studio: Medicina dei bovini, Medicina degli equini, Medicina dei suini, Medicina degli ovini, Medicina dei caprini e Medicina degli avicunicoli
.
A prescindere dalla specificazione la Veterinaria per animali da reddito è oggi di importanza fondamentale per la tutela del benessere umano. Infatti gli animali da reddito vengono per lo più allevati all’interno di aziende agricole a fini commerciali, nell’industria alimentare. Il medico veterinario specializzato diventa, quindi, una figura insostituibile all’interno dell’azienda stessa. Egli si interesserà di seguire gli animali in oggetto in tutte le loro fasi e abitudini, alimentari e riproduttive, ma soprattutto si occuperà di prevenire e curare eventuali malattie che possono colpire gli animali, facendo diagnosi, prognosi e prescrivendo farmaci specifici.

In virtù dei ruoli che ricoprirà il medico veterinario, la Veterinaria per animali da reddito prevede la conoscenza della forma e della funzionalità degli organi, dei tessuti e degli apparti della specie in esame (Anatomia, Istologia e Fisiologia); la fisiologia della cellula e i suoi meccanismi di danno e degenerazione (Biochimica e Patologia generale); e lo studio delle malattie di carattere medico (Patologia medica) e chirurgico (Patologia chirurgica). In ultima analisi, tra le malattie infettive e parassitarie si dà speciale rilievo a quelle che la specie può trasmettere all’uomo (zoonosi).

Non c’è ombra di dubbio che chi studia la Veterinaria per animali da reddito diviene una figura di grande rilievo nell’epoca attuale.

Trova il professionista per Veterinaria per animali da reddito nella tua zona