Asseverazione

Hai bisogno di un servizio di Traduttore?

Traduzione lingue orientali, asseverazioni, interpretariato, transcreation, sono numerosi i servizi che ti permette di ottenere Imprendo!

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato da chi nella tua zona effettua questi servizi e avrai la possibilità di scegliere l'offerta più conveniente.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Asseverazione

L’asseverazione, detta anche traduzione giurata, consiste in una traduzione che viene resa “ufficiale” attraverso un giuramento che viene fatto dinanzi ad un tribunale, un giudice di pace o un notaio. Asseverare una traduzione è un atto pubblico di competenza della Cancelleria del Tribunale. Viene richiesta in molti casi ed in particolare quando si rende necessaria una attestazione ufficiale da parte del traduttore circa la corrispondenza ed il rapporto diretto del testo tradotto nella lingua target a quanto presente in quello originale.
Vista la delicatezza dell’operazione di traduzione, occorre rivolgersi ad agenzie professionali e competenti che possano elaborare un testo secondo precisi dettami. Per questo bisogna affidarsi ad imprendo.org, il servizio che consente di entrare in contatto con i professionisti del settore a cui si possono richiedere anche fino a 6 preventivi di spesa gratuiti.
L’asseverazione, che si rende necessaria in caso di presentazione dei documenti alle autorità nazionali ed estere, ha una sua precisa procedura: il traduttore deve presentarsi personalmente allo sportello dell'ufficio competente con l'originale, copia autenticata o fotocopia del documento e la relativa traduzione da asseverare. A questi documenti viene aggiunto un verbale di giuramento.
Sono svariati i documenti che per cui è necessaria l’asseverazione:
• adozione
• attestato di iscrizione Camera commercio
• attestato di proprietà
• atti, memorie e documenti processuali
• certificato di divorzio
• certificato di matrimonio
• certificato di nascita
• certificato di morte, successione, ecc.
• diploma, titolo di studio e attestato scolastico
• documenti di immigrazione
• patente di guida
• sentenza
• testamento

Come si può evincere, ognuno ha delle sue proprie caratteristiche specifiche che investono anche il passaggio precedente all’asseverazione, ovvero la traduzione. Accuratezza, conoscenza di terminologie tecniche quali quelle legale ed amministrativa, sono di fondamentale importanza. Ogni documento deve essere redatto nella maniera formale richiesta dalle Pubbliche Autorità e quindi presentato in maniera tale da rispondere a determinati requisiti.

Di notevole interesse è anche la legalizzazione, cioè l'attestazione della qualità legale del pubblico ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento, nonché dell'autenticità della firma stessa. Questa è obbligatoria, ad esempio, nel caso di documenti rilasciati da Autorità Estere affinché abbiano valore in Italia e viceversa.

Imprendo.org consente di mettersi in contatto con le agenzie in grado di fornire il servizio di asseverazione. Effettua subito una ricerca sul portale e richiedi ai professionisti del settore fino a 6 preventivi gratuiti.




 

Trova il professionista per Asseverazione nella tua zona