Il Centro di Villazzano potenziato per formare i professionisti di domani

News del di

Inaugurati al Cfp Villazzano (TN) i nuovi laboratori edili

Circa 29.000 metri cubi di volume, 700 i giorni per realizzarlo, più di venti le ditte coinvolte nella sua costruzione. Questi alcuni dei dati del al nuovo padiglione edile dell’Enaip (Centro di Formazione Professionale) di Villazzano (Trento), progettato dall’Apop (Agenzia Opere Pubbliche) della Provincia di Trento. L’edificio, è stato inaugurato l’11 gennaio 2014. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno presenziato Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento; monsignor Luigi Bressan, arcivescovo di Trento; Claudio Pisetta, dirigente del Servizio opere civili Apop; Roberto Ceccato, dirigente del Servizio istruzione; Gian Luigi Bozza, presidente dell’Enaip Trentino; Diego Freo, dirigente del Cfp Villazzano.

I nuovi laboratori arricchiranno ancor di più l’offerta formativa del Centro che da 50 anni opera nel settore dell’Industria e dell’Artigianato, qualificando i giovani studenti non sono per il loro inserimento nel campo dell’edilizia ma anche delle lavorazioni meccaniche, dell’elettronica e dell’impiantistica elettrica nonché della riparazione di autoveicoli. Molti imprenditori di oggi si sono professionalmente formati proprio presso il Cfp di Villazzano.

Attualmente il 20 per cento degli studenti sono stranieri. E’ forte il legame con il mondo del lavoro tanto che le statistiche dicono che ben il 73% di chi esce da qui trova una occupazione anche in questo periodo di crisi.

Il Centro di Villazzano

Oltre ai percorsi di Qualifica triennale e ai IV anni per l’acquisizione del Diploma professionale, il Centro di Villazzano svolge anche una rilevante attività rivolta alle imprese. Vi è una particolare attenzione alle iniziative legate all’apprendistato, il quale è, a ragione, ritenuto uno strumento per assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, ma in una logica di tipo professionalizzante, post diploma e post qualifica. Enaip di Villazzano gestisce inoltre due percorsi volti all’Alta Formazione Professionale: uno Tecnico Superiore per l’Edilizia Sostenibile, l’altro per Tecnico Superiore per l’Energia e l’Ambiente.

Il nuovo edificio vede la progettazione dell’Ufficio Tecnico dell’Agenzia Opere Pubbliche della Provincia di Trento e per la sua realizzazione si sono impegnate in prima persona circa 20 ditte coordinate dalla “Costruzioni Iobstraibizer Srl” di Roncegno (TN). L’importo dei lavori ammonta a Euro 4.604.034,62 di cui euro 812.900 per opere di carpenteria in legno, per un costo di edificazione complessiva pari a euro 198 al metro cubo. La cubatura costruita è di 28.900 metri cubi; la superficie coperta è di 2.300 metri quadrati, di cui 766 per i laboratori. Questi, in sintesi, i numeri del padiglione inaugurato l’11 gennaio ufficialmente. Da sottolineare anche il livello della certificazione relativo alla sostenibilità ambientale che posiziona l’immobile in classe energetica B+ con duemila Kw/anno di energia che, che, grazie a pannelli fotovoltaici in copertura, è autoprodotta.

Le aziende partner del Centro di Villazzano

Numerose le ditte e le associazioni di categoria che sono partner della scuola e la cui collaborazione è indispensabile per far sì che vi possa essere un costante aggiornamento delle specifiche competenze richieste dal mondo del lavoro. La stretta sinergia tra gli operatori scolastici e gli operatori aziendali assicura agli studenti una preparazione specialistica e mirata, attenta alle moderne tecnologie ed alle esigenze di tutti i settori professionali di cui si occupa il Centro. Ciò genera un buon numero di assunzioni di allievi diplomati e conferma come il Cfp offra reali possibilità per un puntuale e qualificato inserimento nel mondo del lavoro, formando i giovani secondo le esigenze dei vari settori produttivi.

E’ una realtà importante. “Parlano” i numeri. Ecco quelli riferiti all’Anno Accademico 2013/2014:

  • 400 sono gli allievi iscritti al triennio (Qualifica);
  • 80 sono quelli che frequentano il quarto anno (Diploma professionale);
  • 44 gli allievi iscritti ai Corsi di “Alta Formazione Professionale Energia - Ambiente e Edilizia Sostenibile”;
  • 45 allievi frequentano i Corsi che consentono di conseguire i patentini professionalizzanti (Conduttori di Impianti Termici, Saldatura, Funivie);
  • il corpo docente è composto da 70 docenti;
  • il corpo non docente è composto da 30 persone.

Immagini correlate