Legnami e bioedilizia

Ricevi più preventivi per la fornitura di legno e legnami e per la realizzazioni di strutture e costruzioni in legno.

Compilando il nostro form, le aziende della città ti ricontatteranno presentandoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Legnami e bioedilizia

Eraclito disse che “tutto scorre”, ovvero che l’uomo è in continua evoluzione. Ciò si riflette anche nelle sue esigenze, che sono in continua crescita anche nel settore edilizio. Per ovviare alla richiesta di case meglio isolate, risparmi energetici e maggiore vivibilità, l’eco-architettura e l’architettura bioclimatica hanno incentivato la bioedilizia.

Cos’è la bioedilizia? La bioedilizia è definibile come l’architettura al servizio dell’uomo, visto che attua le sue progettazioni in virtù delle esigenze dell’individuo. Come viene realizzata una casa in bioedilizia? Per rendere l’idea, la bioedilizia favorisce l’illuminazione naturale all’interno della casa, così da ridurre il consumo energetico, utilizza i pannelli solari o fotovoltaici per la produzione di energia o addirittura crea ambienti simili alle serre per fornire calore. In aggiunta, l’eco-architettura utilizza in primo piano le risorse naturali e rinnovabili, tra cui i legnami, per produrre climatizzazione naturale, sfruttando condotti d’aria sotterranei o strategie costruttive che favoriscono la circolazione dell’aria.

Forse l’elemento più importante della bioedilizia è che integra il verde o la natura anche nelle zone residenziali rendendo così l’abitazione confortevole e rilassante.

Il materiale da costruzione maggiormente impiegato nella bioedilizia è certamente il legno. Esso, infatti, rappresenta una materia prima ecocompatibile, in quanto riciclabile, rinnovabile e in continua crescita. L’impiego dei legnami prevede un basso consumo di energia di produzione minimo e non rilascia sostanze nocive nell’ambiente, al contrario con un adeguato smaltimento può restituire all’ambiente tutta l’energia accumulata. Il legno non solo tutela l’ambiente, ma a causa della sua natura duttile ed elastica, aumenta significativamente la sicurezza dell’abitazione, riducendo notevolmente i rischi sismici, visto che le sollecitazioni indotte vengono maggiormente assorbite.

Puoi star certo che legnami e bioedilizia contribuiranno a migliorare la qualità della tua vita, fornendoti spazi abitativi salubri e maggiormente vivibili, accrescendo così il benessere e il piacere di vivere nella tua abitazione.

Trova il professionista per Legnami e bioedilizia nella tua zona