Rebilfast Award 2015

News del di

Premi per la ricerca nella fisioterapia

E’ già stato lanciato il bando per il premio Rebilfast Award 2015, un progetto che punta a premiare i migliori lavori scientifici durante il periodo 2014-2015, che siano inediti o in corso di pubblicazioni. Il bando, perciò, incontra i suoi utenti naturali nei ricercatori, nelle strutture ospedaliere e sanitarie, pubbliche o private ed in tutto il mondo accademico in generale. Tutti i lavori presentati dovranno avere come tema portante l’impiego di Rebilfast per il recupero muscolare post-infortunio.

Rebilfast, per chi non ne fosse a conoscenza, è un integratore alimentare, parecchio utilizzato, che adopera il principio degli aminoacidi ramificati e della creatina mista a calcio, zinco, vitamine e magnesio. Esso risulta particolarmente indicato per il recupero fisiologico della muscolatura nelle vesti di un utile ausilio al necessario programma di fisioterapia. E’ un dato di fatto che gli integratori non esercitano una funzione curativa vera e propria, quanto piuttosto una di complemento rispetto alla fisioterapia o altro.

Il premio di ricerca è stato presentato, a Parma, da Stardea, famosa azienda di prodotti nutraceutici, con il patrocinio della SINSEB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere). Si tratta della prima edizione di questo evento, la quale punta a raggiungere un vasto numero di partecipanti in virtù anche il lauto primo premio. I lavori, giunti nei tempi e nei luoghi previsti, saranno analizzati e valutati da un’apposita Commissione Scientifica, così composta:

  • Dottoressa Claudia Vignali (Direzione Scientifica Stardea);
  • Dottor Nicola Sponsiello (SINSEB);
  • Dottor Federico Cioni (Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma); 
  • Dottor Raffaele Ballini (Parma Calcio FC).

Mentre, i principali parametri di valutazione saranno:

  • L’ampiezza del campione statistico esaminato;
  • L’idea e la metodologia di ricerca;
  • La rilevanza clinica e scientifica dell’elaborato.

Come detto, i premi sono abbastanza generosi, potendo contare su di un montepremi complessivo di 8000 euro così distribuito:

  • 5000 euro al primo classificato;
  • 3000 euro al secondo classificato.

Gli scritti selezionati, infine, saranno pubblicati sulla rivista Progress in Nutrition.

 

Immagini correlate


Link utili