Elettroterapia

Richiedi il servizio fisioterapista nella tua zona.

Ti basterà indicare il tipo di prestazione richiesta ed rilasciare i tuoi dati per essere contattato in poco tempo e ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Elettroterapia

L’elettroterapia è una terapia fisioterapica che utilizza gli impulsi elettrici con azione antidolorifica, con azione di stimolazione muscolare (eccitomotoria) e con azione trofica, vale a dire per il miglioramento dell’apporto vascolare e nutritivo. Per effettuare l’ elettroterapia vengono utilizzati degli appositi impulsi elettrici alternati ad intensità costante.

Se l’elettroterapia rientra nel tipo di trattamenti adatti al tipo di problema da cui sei afflitto visita il portale Imprendo.org e, cliccando semplicemente sulla regione in cui vivi, potrai consultare delle liste contenenti i nominativi dei migliori centri specializzati in questo tipo di terapia.

Se sei un po’ titubante proprio per li fatto che l’elettroterapia utilizza la corrente elettrica, non devi affatto preoccuparti. Per evitare, infatti, l’insorgenza di reazioni allergiche vengono sempre collocate delle spugne in pura cellulosa sanificate e inumidite tra li elettrodi utilizzati per il trattamento e la pelle.
Se, invece, hai un paece maker o un impianto cocleare potrai richiedere delle sedute di elettroterapia solo dopo apposito consulto medico. Stessa cosa per quanto riguarda i pazienti in gravidanza, o i pazienti affetti da ischemia severa agli arti inferiori, malattie cardiovascolari ed epilessia.

Le elettroterapie sono molto utili anche per la stimolazione dei muscoli parzialmente innervati o denervati, per il trattamento delle discopatie e di alcune specifiche patologie neurologiche. Questo tipo ti terapie risultano inoltre molto positive nel recupero delle masse muscolari a seguito di traumi o di interventi chirurgici. La durata media di una seduta di elettroterapia corrisponde a circa una ventina di minuti. Solitamente il tipo di macchinario utilizzato consente anche di individuare la fascia muscolare precisa che necessita dell’intervento. Questa precisione delle apparecchiature utilizzate permette anche l’intervento per la riduzione della spasticità a seguito di patologie neurologiche.

Durante le sedute, possono essere utilizzate varie correnti tra cui: corrente continua o galvanica, correnti tens con funzione antalgica, e correnti interferenziali.

Trova il professionista per Elettroterapia nella tua zona