Le cause del mal di schiena

Guida del di

Cosa provoca il mal di schiena

La salute della nostra schiena dipende da tantissimi fattori, fra i quali però è possibile discernere tre grandi gruppi:

  • Fattori Strutturali, che toccano direttamente la struttura della colonna vertebrale;
  • Fattori Nutrizionali, relativi agli elementi che alimentano e riparano la struttura colonna vertebrale;
  • Fattori Emotivi, dovuti ad agenti interiori come lo stress, che vanno ad influire sempre sulla struttura vertebrale.

È importante annotare bene questa distinzione in modo che si abbia chiaro il concetto che sia i turbamenti emotivi, cioè quelli del terzo gruppo, sia gli affaticamenti muscolari, relativo al primo gruppo,  possono causare lo stesso tipo di problema sul nostro corpo ed, in particolare, sulla nostra schiena. Inoltre, se non seguiamo una sana ed adeguata dieta alimentare durante un periodo di particolare stress, fisico o emotivo, questi problemi tenderanno a crescere esponenzialmente, poiché i nostri tessuti risulteranno carenti di sostentamento e difesa.

Struttura, nutrizione ed emozioni costituiscono quindi le fondamenta della nostra salute. Potete immaginarle come le tre gambe di uno sgabello: se una è un po’ fuori posto o manca del tutto, lo sgabello traballa e si ribalta. Lo stesso vale per la nostra schiena.

È vero che generalmente i dolori alla schiena hanno cause meccaniche, ma il vostro esperto fisioterapista dovrebbe informarsi anche sul vostro stile di vita , oltre che sulla vostra storia clinica, per avere tutte le informazioni necessarie a spiegare il disturbo.

Un fisioterapista serio vi chiederà subito cosa avete mangiato abitualmente nell’ultimo periodo o se avete avuto particolari tensioni emotive. Vi interrogherà sulla qualità dei rapporti che intrattenete a lavoro o sulla vostra vita sentimentale, per sapere se qualche evento vi possa aver turbato in maniera specifica. Vorrà sapere se ultimamente avete la sensazione di “avere tutto sulle spalle”.

Purtroppo la sofferenza emotiva è direttamente proporzionale a quella fisica e viceversa: per questo è bene analizzare la causa del vostro mal di schiena sotto più punti di vista. In molti casi, le emozioni hanno una fortissima influenza sulla vostra salute ed è bene saperlo subito!

Immagini correlate


Link utili