Come fare la fisioterapia a casa

Guida del di

La fisioterapia fai-da-te

E’ evidente ormai che per superare le lesioni, i traumi o gli infortuni più svariati è necessario un periodo più o meno lungo di fisioterapia. Spesso, infatti, l’intervento medico o farmacologico non basta e, quindi, dopo un incontro con il fisioterapista, ci si ritrova con una lunga lista di esercizi ed attività da svolgere quotidianamente.

Il programma, proposto dal fisioterapista, varia normalmente in base all’obiettivo che si intende perseguire, il quale a sua volta dipende dal tipo di danno che il paziente ha subito. E’, inoltre, possibile che esso sia pensato per essere eseguito dall’interno di una struttura specializzata, dotata di tutti i macchinari e gli attrezzi necessari, oppure, specialmente quando si patisce una certa difficoltà nello spostamenti da un luogo all’altro, può svolgersi direttamente a casa, magari con l’ausilio di un dottore che segua, anche fisicamente, lo sviluppo degli eventi.

E’ quindi possibile effettuare la riabilitazione in casa propria, senza dover compiere né un solo un passo verso studi medici o ospedali vari?

La risposta è sì, si può. Solo che i costi, in questo caso, tendono a crescere notevolmente. Il servizio ambulante del fisioterapista, infatti, va pagato profumatamente e, per di più, spesso è doveroso eseguire un certo numero di lavori per adibire almeno uno spazio della casa adeguatamente alla riabilitazione e disporre poi l’acquisto di almeno un macchinario. D’altra parte questi costi, agendo correttamente e nei tempi giusti le spese si possono sensibilmente ridurre.

Difatti, la presenza del fisioterapista in casa è imprescindibile solo all’inizio del trattamento. Durante questo periodo, infatti, egli deve necessariamente mostrarvi di persona come praticare gli esercizi che vi sono stati assegnati, modificando magari tempi e frequenza in base a capacità e caratteristiche del paziente. Allo stesso modo, si può essere saggi nella scelta dei macchinari, evitando le fregature e ascoltando i consigli degli esperti.

Conclusa, perciò, la prima fase il resto del programma potrà essere svolto facilmente ed autonomamente in casa propria.

 

Immagini correlate


Link utili