Premio per le Migliori Tesi di Laurea in Fisioterapia

Evento del di

Le migliori tesi di Fisioterapia

Potrebbe essere di estremo interesse per tutti gli aspiranti fisioterapisti in Italia sapere che anche quest’anno è stato indetto un concorso per premiare la miglior tesi di laurea in fisioterapia. Il concorso è sponsorizzato da alcune delle più importanti associazioni del mondo della fisioterapia e precisamente da  AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti), SIFIR (Società Italiana Fisioterapia e Riabilitazione) e SIF (Società Italiana Fisioterapia).

Il bando è rivolto a tutte le tesi di laurea che hanno permesso di conseguire il titolo di dottore nell’anno accademico 2010/2011 e 2011/2012, dove in quest’ultimo è inclusa anche la sessione di marzo-aprile 2013. Il concorso si pone l’obiettivo di costruire un immediato ponte di collegamento fra il mondo degli studenti e dei neo-fisioterapisti e quello dei professionisti già affermati, nonché della comunità scientifica. Costituisce, inoltre, una facile via per far conoscere a tutti gli studenti, e non solo, i migliori lavori disegnati dai loro colleghi negli ultimi anni, in modo che essi fungano da modello per le nuove generazioni, così come un modo effettivo per premiare le energie e gli sforzi che questi ragazzi hanno dovuto impiegare per costruire un elaborato di tale elevato livello.

Il concorso andrà a premiare ben 5 tesi differenti, a seconda dello specifico argomento trattato e si baserà sui seguenti criteri:

  • Motivazioni e rilevanza obiettivi, ossia l’originalità dell’elaborato e la sua reale efficacia, applicabilità ed utilità in ambito professionale;
  • Materiali e metodi, ossia l’adeguato uso fatto dei metodi e degli strumenti propri della fisioterapia;
  • Risultati, ossia la concordanza degli obiettivi proposti dalla tesi con quelli realmente ottenuti, nonché l’adozione corretta degli eventuali strumenti matematici e statistici;
  • Discussione, ossia il valore scientifico che la tesi apporta effettivamente al tema della Fisioterapia;
  • Bibliografia, ossia la qualità e l’adeguatezza delle fonti;
  • Chiarezza della stesura, ossia l’uso opportuno della terminologia e dei grafici.

La premiazione si svolgerà durante il Convegno Nazionale del Concorso 2012-2013 Miglior Tesi in Fisioterapia, organizzato periodicamente proprio da AIFI, SIFIR e SIF e che quest’anno si terrà il 14 maggio a Roma. A seguito della premiazione verrà richiesta ai vincitori la disponibilità ad esporre sinteticamente il frutto del proprio elaborato di fronte agli ospiti del Convegno, il che rappresenta di certo un ottima maniera, per questi giovani studenti, di presentarsi al mondo del lavoro, oltre che alla comunità scientifica. Infine, i lavori verranno proposti ad alcune note riviste specializzate come Scienza della Riabilitazione, Scienza Riabilitativa e Italian Journal of Physiotherapy, le quali valuteranno autonomamente, a seconda delle loro necessità, sulla pubblicazione o meno dell’articolo.

 

Immagini correlate