La Terapia Naturale e il Metodo McKenzie

Articolo approfondimento del di

La Terapia Naturale e il Metodo McKenzie

La Fisioterapia appartiene alla Medicina Fisica e Riabilitativa, categoria nella quale è compreso anche il Fisiatra, l'Ortopedico e il Neurologo.

La figura di punta della Fisioterapia è il Fisioterapista, una figura professionale che dal 1999 si forma nelle Università, ma la cui formazione varia da nazione a nazione. Il Fisioterapista esegue dapprincipio un 'anamnesi', ovvero un esame fisico generale che serve a stabilire le condizioni fisiche di partenza del paziente, sul quale poi stabilire il successivo operato.

Tramite delle sequenze manuali, il Fisioterapista opera sul paziente rieducando il corpo; cercando quindi di sciogliere quei blocchi provocati da traumi, in seguito a cadute o incidenti, guidandolo quindi verso un recupero di postura corretta.

Per evitare abusi da parte di chi Fisioterapista non è, oggi esiste un riconoscimento giuridico-legale: l'Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), l'Ordine che tutela il Fisioterapista, che è un vero e proprio Albo Professionale.

Nell'"arsenale" del Fisioterapista ci sono molti assi, tra cui citiamo l'Elettroterapia, la Termoterapia e la Laserterapia. Di orientamenti per l'utilizzo di queste terapie però, ne esistono di vario tipo, come il metodo Bienfait, il Ciriax o il McKenzie.

Il più conosciuto al mondo è certamente il metodo McKenzie, la 'Diagnosi e Terapia Meccanica' che si applica alla colonna vertebrale e in particolar modo alla zona cervicale e lombare.

Nato oltre 50'anni fa in Nuova Zelanda dal fisioterapista Robin McKenzie da cui ha preso poi il nome, il metodo McKenzie può essere praticato solo dai fisioterapisti formati all'Institute  McKenzie Italia.

Immagini correlate


Link utili