Centine

Trova le imprese edili della tua città e confronta i preventivi!

Invia la tua richiesta per ricevere gratuitamente e senza alcun impegno più offerte per ogni tipologia di intervento.

Con Imprendo chiedi, confronti e risparmi!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Centine

Le centine sono fondamentali nell'edilizia. Nella costruzioni di arcate, infatti, si rende necessario creare una struttura di sostegno che andrà poi rimossa quando l'arco sarà completato e starà, per così dire, "in piedi da solo".

La loro creazione risale ad un lontano passato. Veniva utilizzata anche nella costruzione di templi greci e romani e nella costruzione di palazzi monumentali.

I materiali utilizzati nella costruzione delle centine sono il legno ed il ferro. Sono formate da travi incavallate a formare un perimetro curvilineo. 

Si possono avere centine fisse o centine a sbalzo

Le centine a sbalzo non poggiano a terra, ma unicamente alle estremità dell'arco per questo vengono utilizzate in tutti i casi in cui la base a terra non sia utilizzabile, come nel caso dei terreni che non offrono una solida base o quando l'arco da creare è quello di un ponte e quindi sotto l'arco ci sia solo acqua.

Se dovete realizzare arcate nel vostro appartamento o siete un'impresa edilizia che ha bisogno di materiale contattate pure le aziende selezionate per voi da Imprendo. 

Competenza, economicità e sicurezza!

Trova il professionista per Centine nella tua zona