Come testare la propria Ram

Guida del di

La mia ram è guasta?

Spesso il nostro computer ci abbandona con schermate blu e scritte bianche con strani codici all'interno che ad ogni riavvio cambiano e sembrano non avere senso. Tutto questo può dipendere da centinaia di cause, ma le più probabili generalmente sono due, infezioni di virus nel nostro personal computer (per il quale vi rimandiamo alla nostra guida come rimuovere virus dal pc), o uno o più banchi ram guasti; con questa guida ci concentreremo sulla seconda problematica e vedremo come effettuare un test della nostra memoria ram.

Preparazione

Per effettuare un test della ram efficiente abbiamo bisogno delle seguenti cose:

  • CD-ROM vergine
  • Personal computer funzionante e collegato ad internet

Con il nostro computer puntiamo il nostro browser preferito sul sito web di Ubuntu al seguente link http://www.ubuntu-it.org/download e scarichiamo l'immagine del cd di installazione di Ubuntu Linux (una qualsiasi dovrebbe andar bene), al termine del download masterizziamo l'immagine sul nostro CD-ROM vergine con il nostro software di masterizzazione preferito.

Effettuiamo il test

Una volta masterizzato il nostro cd di installazione di Ubuntu, riavviamo il nostro personal computer ed impostiamo il bios affinchè il lettore cd sia il primo nell'ordine di boot (potete fare riferimento alla nostra guida su come impostare l'ordine di boot dal bios) e riavviamo il nostro computer.

A questo punto il computer leggerà il nostro cd-rom di Ubuntu e ci troveremo davanti una schermata nera con un piccolo omino in basso al centro, a questo punto premiamo il tasto Ctrl ed accediamo al menu di avvio di Ubuntu.

Il menu di avvio di Ubuntu ci chiederà innanzi tutto la lingua, che potremo scegliere da una lunga lista, dopodichè ci troveremo davanti un secondo menu dal quale potremo scegliere se provare ubuntu in versione live, installare ubuntu, effettuare un test della ram, oppure avviare il pc dall'hard disk. A noi interessa utilizzare il memtest integrato nel cd e quindi selezioniamo l'opzione Test della ram.

A questo punto apparirà una schermata blu contenente tutte le informazioni hardware necessarie e le informazioni inerenti al test.

Un pò di spiegazioni

Sulla sinistra in alto, troviamo le informazioni inerenti la nostra cpu e la nostra ram, come il nome del processore, la frequenza di clock, e le varie Cache; per quanto riguarda la ram troviamo l'ammontare della memoria totale, la quantità per singolo banco e le frequenze di clock.


Sul lato destro troviamo, la barra di avanzamento in percentuale del passaggio del test,  la barra di avanzamento in percentuale del test corrente, che tipo di test sta eseguendo e il pattern.


Le informazioni sottostanti che ci interessano sono il tempo impiegato per il test, la memoria testata (cached) il Pass che indica quanti test completi sono stati effettuati e i due campi errors che ci indicano se ci sono errori nella ram.
NOTA: La percentuale indicata nel campo PASS indica la percentuale generale del test della ram, la percentuale indicata nel campo TEST invece indica a che punto è un singolo test, l'intero test della ram (PASS) è costituito da più singoli test.

Memtest

 

Capiamo il test

A questo punto il nostro test è già avanti di qualche decina di minuti, se la situazione è la medesima dell'inizio del test vuol dire che al momento il software non ha rilevato memorie o zone di memoria danneggiate e possiamo proseguire il test, se invece troviamo una o più scritte nere nella parte più bassa dello schermo e il contatore del campo Errors è salito a più di 0 significa che il test a trovato errori nella ram; a questo punto ci sono due opzioni, se la nostra scheda madre lo permette il test ci indicherà quale ram è danneggiata e ci basterà sostituirla (per sicurezza ripetere sempre il test finché l'intero PASS non darà 0 errors), altrimenti se la nostra scheda madre non lo permette dovremo andare per tentativi proseguendo nel seguente modo:

Memtest con errori nella ram

  • Scollegare uno o più banchi ram fino ad avere 1 solo banco ram collegato sulla nostra scheda madre
  • Eseguire il test sul banco ram; in caso risulti danneggiata come sopra descritto, spegnere il pc scollegare la ram guasta e riporla via lontana dalle altre per distinguerla
  • Ripetere le operazioni per le restanti ram sempre singolarmente
  • In fine montare tutte le ram che sono risultate buone ed eseguire un test globale su tutte per verificarne la compatibilità.


Al termine del test possiamo rimuovere il CD-ROM dal nostro lettore ed avviare il pc normalmente, i problemi derivati dalle ram guaste scompariranno del tutto, eventuali ulteriori schermate blu possono essere dovute ad errori sul disco causati dalle molteplici interruzioni drastiche del funzionamento del personal computer, la quale causa erano le ram guaste.

Per eseguire una correzione di tali errori vi rimandiamo alla nostra guida su come eseguire uno scandisk.


Buon lavoro

Immagini correlate


Link utili