Sincronizzare i contatti Gmail con Thunderbird

Guida del di

I contatti sempre con te

Quante volte ci è capitato di dover scrivere un email ma di non avere l'indirizzo della persona nella rubrica del nostro client di posta e quindi abbiamo dovuto andarlo a ricercare dove lo avevamo salvato per poi riportarlo a mano nel nostro client? Magari l'abbiamo salvato nel telefono o sulla rubrica della web mail. Se usiamo come casella di posta Gmail e come client Mozilla Thunderbird la soluzione è gContactSync. GcontactSync è un estensione di Mozilla Thunderbird progettata proprio per sincronizzare i nostri contatti di Gmail con la nostra rubrica Thunderbird, vedamo come fare.

Installiamo gContactSync

Dalla finestra principale di Mozilla Thunderbird clicchiamo sul bottone in alto a destra con le 3 ondine (in WinXP Strumenti) e selezioniamo Componenti aggiuntivi, nell'edit di ricerca, in alto a destra, digitiamo gContactSyncb, il primo risultato dovrebbe essere il nostro componente aggiuntivo desiderato (icona di Mozilla Thunderbird e sviluppato da Josh Geenen), clicchiamo quindi sul bottone Installa su Accetta e installa. Dopo un breve download ed installazione Thunderbird ci chiederà di riavviare il programma clicchiamo quindi sul link Riavvia adesso e Mozilla Thunderbird si chiuderà e riaprirà dopo qualche secondo.

gContactSync Alla riapertura di Mozilla Thunderbird avremo di fronte la pagina dei coponenti aggiuntivi che possiamo chiudere e una finestra ci chiederà subito il nostro nomeutente e la password della casella di Gmail che vogliamo sincronizzare, digitiamo i nostri dati e diamo Ok, si aprirà una seconda schermata che ci chiederà alcuni dati come ad esempio come vogliam chiamare la nuova rubrica contenente i contatti di Gmail, diamo Ok anche a questa schermata e come possiamo notare nella rubrica di Mozilla Thunderbird si sarà creata una terza voce sotto a Rubrica personale e Contatti denominata Google Contacts (o il nome che abiamo scelto di dargli) che conterrà i nostri contatti Gmail (in base al numero di contatti la sincronizzazione richiederà qualche minuto).

 

Google Contacts

 

In caso volessimo cambiare qualche impostazione possiamo cliccare su bottone in alto gContactSync e selezionare Preferences o Accounts per modificare le impostazioni. Una delle opzioni più importanti per una sincronizzazione corretta è l'opzione Complete (both Google and your client are updated), accertiamoci che sia selezionata dal menù a tendina che troviamo in gContactSync – Accounts selezionando il nostro account Gmail e spuntando la casella Show advanced settings.

Advanced settings

 

 

Fatto questo abbiamo sincronizzato la nostra rubrica di Mozilla Thunderbird con i contatti di Gmail.

 

 

 

Buon lavoro

Immagini correlate