Proteggere la propria rete Wireless

Guida del di

La protezione Wireless

Abbiamo deciso di "attrezzare" la nostra casa di una rete Wireless, quindi torniamo a casa con il nostro router wifi, e con nostra sorpresa ci accorgiamo che, manca qualcosa...non c'è una password di protezione per l'accesso ad internet via Wireless. Rimediamo subito.

Proteggere il wifi

Per applicare una password di accesso dobbiamo collegarci alla pagia di configurazione del nostro router wireless, quindi colleghiamo il nostro router alla rete elettrica e al nostro computer tramite un cavo di rete RJ45 aspettiamo che faccia le sue operazioni di avvio, quando le luci saranno tutte accese e fisse, iniziamo la nostra operazione di protezione.

Apriamo il nostro browser preferito e visitiamo la pagina di configurazione del nostro Router Wireless, generalmente 192.168.1.1 o 192.168.0.1, l'indirizzo ip e le credenziali di accesso le troviamo nel libretto di istruzioni oppure possiamo cercare su Google.

Una volta effettuato l'accesso, cerchiamo l'area dedicata al wireless, generalmente è un menù accessibile tramite un bottone con l'etichetta Wireless Settings oppure Wireless o qualcosa di molto simile. All'interno del menù, che comprende decine di impostazioni modificabili, dobbiamo cercare l'area dedicata alle impostazioni di sicurezza, generalmente con l'etichetta Wireless Security o qualcosa di simile, in quest'area i parametri che dobbiamo cambiare sono 2, il tipo di chiave di sicurezza generalmente chiamato Security Mode e la password di accesso o chiave.

Per quanto riguarda il tipo di chiave di sicurezza, selezioniamo il tipo WPA-PSK o WPA Personal o una delle due in WPA2 e per quanto riguarda la crittografia o Encryption selezioniamo la tipologia AES, al momento sembra essere la più efficace, se possibile scegliere anche quanti bit 128 o 256, la seconda sarebbe la scelta migliore, tenete presente però che dovrete poi inserire una chiave di 24 caratteri minimo.

NON SCEGLIETE PER NESSU MOTIVO IL SISTEMA DI SICUREZZA WEP E' IL Più VULNERABILE E PUO' ESSERE CRACCATO IN POCHI MINUTI DA UN UTENTE ​ESPERTO!!!

Per quanto riguarda la chiave possiamo inserire quella che vogliamo, forse il sistema operativo del router ne a generata una in automatico, possiamo tenere quella o inserirne una a nostro piacimento, per qualche spunto fate riferimento ai consigli di fine articolo su Cos'è il password cracking.

Fatto questo ora dobbiamo salvare premendo il bottone Ok o Salva e attendere qualche minuto affinché il router apporti le modifiche al sistema.

Evitate impostazioni particolari come il nascondere il nome della rete (Hidden SSID), o mac-filtering per permettere solo ad alcuni dispositivi di navigare, perché sarebbero più una complicazione per voi utilizzatori che on un ostacolo serio per un utente malintenzionato, non alzano il livello di sicurezza di molto.

Fatto questo non ci resta che provare il nostro nuovo router protetto e navigare in tutta sicurezza

 

Buon lavoro

Immagini correlate


Link utili