Eseguire scansione a freddo

Guida del di

Scansione antivirus

Un virus entrato nel tuo computer non se ne vuole andare e non ti permette di effettuare scansioni e controlli antivirus come descritto nel nostro articolo ripulire il pc dai virus.

Cosa fare? Formattare?

Se disponi di un secondo pc o un laptop con su installato Microsoft Windows puoi eseguire una scansione a freddo o eventualmente è anche possibile sostituire soltanto l'hard disk del proprio pc.

Cos'è una scansione a freddo?

Una scansione a freddo è una scansione di un disco rigido o unità di memorizzazione, collegata come unità indipendente secondaria, e cioè che non sia la nostra unità di boot, questo possiamo ottenerlo collegando l'unità su una porta ide o sata2 non primaria oppure collegandola tramite adattatore usb al nostro pc, di modo che venga rilevata come se fosse una pen drive.

Tale scansione ci permette di rilevare quei virus che a sistema operativo avviato riuscivano a nascondersi dai controlli tramite esecuzione di codice malevolo (rootkit).

L'unica pecca di questa tecnca è che non ci permette di controllare il registro di windows inquanto windows al momento non è in esecuzione dal disco infetto; tale controllo può essere effettuato però in un secondo momento senza problemi.

Come effettuare una scansione a freddo?

Per effettuare una scansione a freddo bisogna seguire delle semplici regole:

  • utilizzare un pc non infetto

  • accertarsi di avere sistema operativo e antivirus aggiornati

  • collegare l'unità da scansionare via usb o su un canale secondario

  • utilizzare un antivirus con alta percentuale di rilevamento (consigliato Kaspersky)

Effettuate queste operazioni e controlli preliminari possiamo cominciare con la nostra scansione.

Impostiamo il nostro antivirus per gestire automaticamente i virus rilevati dalle scansioni, questo lo si può fare dalle impostazioni del nostro antivirus nella sezione dedicata ai rilevamenti o alle scansioni.

Dopo di che possiamo iniziare la scansione vera e propria, per far questo clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'icona che rappresenta la nostra unità all'interno di risorse del computer o computer e selezioniamo dal menu contestuale la scritta avvia scansione antivirus o controlla virus accompagnata dall'icona del nostro antivirus, partirà così la scansione antivirus che rileverà tutti i file infetti nell'unità anche quelli che a sistema operativo avviato riuscivano a nascondersi dai controlli tramite esecuzione di codice malevolo (rootkit).

Scansione a freddo

 

Terminata la scansione possiamo spegnere il nostro pc o rimuovere l'unità in sicurezza tramite l'apposito tasto di windows, ricollegare la nostra unità come primaria ed avviare il nostro sistema operativo libero dai virus e dalle infezioni che precedentemente lo affliggevano.

Fatto questo abbiamo terminato la nostra scansione a freddo.

Buon lavoro.

Immagini correlate


Link utili