Creare ISO dei CD-ROM

Guida del di

Backup dei CD-ROM

Il CD-ROM è stata una grande invenzione, ha migliorato la conservazione dei dati e ha dato la possibilità di memorizzare una grande quantità di dati in un oggetto dalle dimensioni molto ridotte, purtroppo il CD-ROM è fatto di un materiale che se trattato male si rovina e possiamo perdere i nostri dati in modo irrimediabile.

Al fine di evitare questo è possibile creare un immagine ISO dei nostri CD-ROM e conservarli nel nostro personal computer o hard disk esterno.

Un immagine ISO, è un file unico che contiene l'esatta struttura e i relativi dati del nostro CD-ROM, se vogliamo è una copia, ma anzichè su un secondo CD-ROM sarà in un file unico masterizzabile e caricabile da programmi come Daemon tools o Alcohol 120%.

Creiamo la nostra ISO

Per creare la nostra ISO abbiamo bisogno di un lettore CD/DVD e di un programma apposito per creare immagini; in questa guida useremo come esempio Imgburn, ma la procedura in linea generale è uguale per tutti i software di questo tipo.

Imgburn creazione iso

Inseriamo il CD-ROM del quale vogliamo fare l'immagine nel nostro lettore CD/DVD e apriamo Imgburn, e nella schermata principale troveremo le seguenti possibilità:

 

  • Write image file to disc

  • Write files/folders to disc

  • Create image file from disc

  • Create image file from files/folders

  • Verify disc

  • Discovery

Come si nota il programma Imgburn svolge una grande quantità di operazioni, come il creare immagini dei cd, masterizzare immagini, verificare il disco da errori ecc.

A noi interessa l'opzione Create image file from disc che è quella che ci permette di creare la nostra immagine ISO dal nostro CD-ROM, quindi premiamo il bottone relativo all'opzione e proseguiamo.

Apparirà una nuova schermata con un menù a tendina per selezionare il lettore in caso ne avessimo più di uno e un elenco di tutte le caratteristiche del CD-ROM inserito, come l'etichetta, il File system, i settori ecc. Il campo che interessa a noi è il campo Destination contrassegnato da un percorso file tipo C:\etichettacd.iso e un bottone giallo a forma di cartellina con un lente, questa opzione ci da la possibilità di cambiare il percorso nel quale verrà salvata la nostra immagine ISO, se ci va bene quello di default non tocchiamo nulla e premiamo il bottone sotto stante, raffigurato da un CD-ROM una freccia blu verso destra ed un file, il quale avvierà la procedura di creazione ISO.

Imgburn creazione iso

Si aprirà una terza schermata in cui saranno mostrati i vari dati relativi al processo, come il tempo trascorso il tempo rimanente, la percentuale, il buffer ecc. Ad operazione completata una finestra con un messaggio di operazione riuscita e una notifica audio ci informeranno della fine del processo.

In caso di errori durante il processo di lettura, provare a pulire la superfice scritta del CD-ROM con un panno umido o a limite con un panno asciutto e dell'alcohol, e riprovare.

Fatto questo abbiamo terminato la creazione della nostra immagine ISO.

Buon lavoro.

Immagini correlate


Link utili