Come scaricare video e musica da Youtube

Guida del di

Scaricare video e musica

Scaricare un video da Youtube o una canzone, può essere utile, ad esempio se abbiamo l'hobby del Karaoke è possibile scaricare i video senza traccia vocale e con già le parole a video con l'effetto colorato che ci da anche il tempo giusto per cantarci sopra. Come fare?

Scarichiamo

Ci sono diversi modi per scaricare video da Youtube, ad esempio con l'ausilio di siti web che ospitano script in Java, vedi www.keepvid.com e www.youtube-mp3.org.

Questi però hanno i loro problemi, sia con la compatibilità dovuta al Java e relativi problemi di sicurezza, sia nella riuscita vera e propria del download del video.

Un modo piuttosto stabile e testato è l'utilizzo del software gratuito aTubeCatcher.

Atubecatcher è un software gratuito scaricabile dal sito http://atube-catcher.dsnetwb.com/video/ l'installazione è molto semplice, scaricate l'instaler ed avviatelo con un doppio click, selezioniamo sempre Avanti per installare il software, ma stiamo attenti a togliere i segni di spunta su Set and keep Ask as my default search provider e su Set and keep Ask.com as my browser homepage and new tabs page clicchiamo poi su Avanti e poi su Decline per non installare WinZIP, ora possiamo cliccare su avanti e poi su Installa, l'installazione proseguirà e ci verrà chiesta la lingua da utilizzare per il programma, selezioniamola e diamo Ok per le impostazioni di default, ora possiamo avviare aTubeCatcher.

All'avvio ci verranno dati alcuni suggerimenti in una finestrella, possiamo chiuderla e volendo selezionare di non aprirla più; ora ci troveremo di fronte la schermata principale di aTubeCatcher, la quale prevede un inserimento di un url e la selezione del formato che vogliamo scaricare da Youtube, facciamo quindi copia/incolla dell'urla nel campo URL del Video e selezioniamo dal menù a tendina sottostante il Formato (wmv,mpeg,mp3 ecc.), subito sotto possiamo cambiare a nostro piacimento la cartella in cui verranno salvati, de default troviamo la cartella Video in Documenti.

Fatto questo clicchiamo sul bottone Scarica, si aprirà una seconda schermata che ci chiederà il formato desiderato da scaricare, questa schermata possiamo ignorarla cliccando di nuovo su Scarica, volendo possiamo anche selezionare di non aprirla più.

Il nostro download avrà così inizio e scaricherà il video da Youtube, al termine del download il video verrà poi elaborato e convertito nel formato che noi abiamo scelto di volere, ci accorgeremo di tale processo perchè la barra del Progress, una volta completata ricomincerà a riempirsi, e lo status passerà da Downloading a Encoding.

Completato anche questo processo troveremo il nostro file nel formato desiderato nella cartella Video o nella cartella che abbiamo selezionato come destinazione del Download.

 

Buon lavoro

Immagini correlate