Installare Windows da lettore USB

Guida del di

Installare Windows

Molte volte ci troviamo difronte a dover installare un sistema operativo senza però avere l'ausilio del lettore CD interno, per diversi motivi, come ad esempio può essere nel caso dei netbook.

In questo caso abbiamo 2 possibilità, usare una chiavetta usb e per questo potete fare riferimento alla nostra guida su Come installare Windows da usb o Come installare Linux da usb, oppure possiamo utilizzare un lettore esterno usb, come spiegherà questa guida.

Installiamo

Se disponiamo di un lettore CD usb e il nostro computer supporta il boot da usb allora possiamo procedere con l'installazione di un sistema operativo anche senza lettore interno.

Procediamo collegando il nostro lettore alla rete elettrica e al nostro personal computer (sconsigliamo le porte usb frontali, utilizzate quelle posteriori nei pc fissi); inseriamo il nostro CD di installazione nel lettore usb esterno (ricordiamo sempre la licenza originale qualora fosse richiesta) e accendiamo il nostro personal computer.

Ora dobbiamo impostare il boot da usb, per fare questo potete fare riferimento alla nostra guida su Come impostare il boot dal bios. Fatto questo l'installazione procederà come di consueto, come se avessimo il CD nel lettore interno classico.

Fatto questo abbiamo installato il nostro sistema operativo da lettore CD usb.

 

Buon lavoro

Immagini correlate


Link utili