Come aumentare la memoria RAM

Guida del di

Più memoria per il nostro computer

Al giorno d'oggi la tecnologia è in continua espansione, ogni giorno escono nuovi software ed aggiornamenti dei vecchi, i sistemi operativi diventano sempre più completi ed ogni mese ricevono sempre nuovi aggiornamenti; tutto questo va ad influire sulle prestazioni del nostro personal computer il quale può ritrovarsi ben presto a corto di memoria di sistema (RAM). Quello che possiamo fare è aumentare questa memoria, dato che i personal computer sono estremamente espandibili sotto questo aspetto. Vediamo allora come espandere la memoria RAM di un personal computer Desktop.

Preparazione

Per espandere la memoria RAM abbiamo bisogno di un banco di memoria RAM compatibile sotto ogni aspetto con la nostra Motherboard, CPU e con le memoria RAM già presenti all'interno, per fare questo abbiamo 2 modi, se il nostro è un personal computer marchiato possiamo fare riferimento alla documentazione che la casa produttrice ci mette a disposizione, cartaceo o online, e verificare quale tipo di memoria RAM dobbiamo acquistare e su quale canale installarla. Altrimenti, nel caso il nostro personal computer fosse un assemblato o compatibile, possiamo estrarre uno dei banchi di memoria RAM presenti nel computer ed acquistarne uno con le stesse caratteristiche, possibilmente anche della stessa marca.

Le caratteristiche che ci interessano di una memoria RAM sono, la latenza indicata generalmente con la scritta CL ed un numero, ad esempio CL9, la frequenza espressa in Mhz, la tipologia DDR, DDR2 o DDR3 e la grandezza in GB 2GB, 4GB ecc.

Una volta entrati in possesso del giusto banco di memoria RAM possiamo iniziare la nostra installazione.

Installiamo la nostra RAM

Le memoria RAM sono tra quei componenti che soffrono le scariche elettrostatiche, quindi per il montaggio in sicurezza dobbiamo utilizzare un bracciale anti-statico oppure toccare spesso una superficie metallica, come un termosifone, a piedi scalzi.

Per montare la nostra memoria RAM dobbiamo aprire il nostro personal computer, quindi scolleghiamo tutti i cavi e se il nostro alimentatore dispone di un tasto On/Off portiamolo su Off. Mettiamo il nostro personal computer su di un tavolo ed apriamo l'anta destra del nostro cabinet svitando le viti che lo tengono chiuso.

Slot RAM

Una volta aperto il nostro cabinet dobbiamo individuare gli slot di alloggiamento delle memorie RAM sulla Motherboard ed inserire la nostra memoria nel giusto alloggiamento. Le memorie RAM si fissano sulla Motherboard tramite due zoccoli posti alle due estremità dello slot, dobbiamo quindi prima alzare i due zoccoli, inserire la nostra RAM e con la pressione esercitata per inserirla gli zoccoli di blocco si richiuderanno, eventualmente possiamo anche richiuderli manualmente ma controllando che la RAM sia inserita correttamente.

Motherboard

Il dual channel

Molte Motherboard al giorno d'oggi danno la possibilità di configurare le proprie RAM in modo da sfruttare 2 canali anzichè uno solo di modo che i banchi di RAM funzionino a coppie ottimizzando così le prestazioni; in questo caso le coppie di memorie devono essere perfettamente identiche.

Per configurare due banchi di RAM in dual channel basta seguire la colorazione degli slot di memoria sulla Motherboard, noteremo che gli slot avranno due colori differenti alternati, ad esempio: slot1 giallo, slot2 arancione e slot3 giallo slot4 arancione, per configurare le memorie in dual channel dobbiamo occupare gli slot dello stesso colore, quindi se avremo 2 banchi di memorie RAM e vogliamo installarle in modalità dual channel le inseriremo negli slot 1 e 3 che hanno entrambi il colore giallo.

Fatto questo abbiamo installato i nostri banchi di memria RAM nel nostro personal computer.

 

Buon lavoro.

Immagini correlate