Come abilitare il CrossFire

Guida del di

Le multi-Gpu

Le prestazioni grafiche al giorno d'oggi contano parecchio, sia per quanto riguarda i nuovi sistemi operativi che hanno sempre più effeti grafici, ma soprattutto per i gamer, i patiti del videogioco su personal computer. Spesso è sufficiente acquistare una potente scheda grafica per poter giocare al proprio gioco preferito, ma a volte non basta; c'è bisogno di qualcosa di più.

Cos'è il CrossFire

La tecnologia CrossFire è una tecnologia proprietaria di ATI, la quale permette di poter sfruttare la potenza grafica di 2 o più schede grafiche, utilizzando i vari processori grafici e le memorie RAM integrate nelle schede video soggette al CrossFire. In buona sostanza accoppia 2 o più schede video e le fa funzionare come se fossero una sola con il doppio della potenza video della RAM ecc. Il sistema CrossFire è stato introdotto nel 2005 in risposta alla tecnologia della casa diretta concorrente nVidia Corporation, la quale adotta la tecnologia SLI (Scalable Link Interface).

Come abilitare il CrossFire

Per avere un personal computer con CrossFire funzionante dobbiamo, innanzitutto avere una scheda madre con la doppia porta PCI-EXPRESS integrata e con il supporto alle schede video CrossFire, possiamo trovare queste specifiche sul sito del costruttore della scheda madre o sul libretto di istruzioni. Oltre a ciò, ovviamente, dobbiamo avere 2 schede video, dello stesso modello, abilitate alla tecnologia CrossFire, anche qui posiamo trovare informazioni sul sito del costruttore della scheda video o sul libretto di istruzioni.

Una volta procurato l'occorrente possiamo iniziare la nostra procedura. Colleghiamo le due schede video alle due porte PCI-EXPRESS, e ponticelliamole con il cavetto apposito, inserendo un estremo nella parte della scheda video che ha delle lamelle apposite per effettuare il contatto elettronico e l'altra parte del cavo sull'altra scheda video nello steso modo. Un ponte solo è più che sufficiente.

Fatto questo colleghiamo il monitor alla scheda video più in alto delle due ed avviamo il nostro computer; al rilevamento delle due schede video il computer ci domanderà i drivers adatti, oppure ne installerà no standard, a noi sta bene così. Ora rechiamoci sul sito del produttore delle schede video, www.ati.com, e scarichiamo la Catalyst completa più aggiornata possibile per il nostro modello di scheda video.

Effettuata l'installazione riavviamo il nostro computer come al solito e all'avvio la Catalyst stessa ci chiederà di abilitare il sistema CrossFire, clicchiamo quindi sull'apposito bottone e selezioniamo Enable CrossFire e applichiamo.

I modelli di scheda video X1900, utilizzano un cavo "Dual DVI LINK" per ponticellare le uscite del monitor.

Fatto questo abbiamo il nostro sistema CrossFire attivo.

 

Buon lavoro

Immagini correlate