Photoshop Sfondo Trasparente

Guida del di

Sfondo Trasparente con Photoshop

Quando si modifica o si crea un immagine, potrebbe presentarsi la necessità di impostare uno sfondo trasparente, per far sì che l'immagine possa adattarsi a qualsiasi background in maniera automatica.

Rendere lo sfondo di un immagine trasparente, non è un operazione difficile, soprattutto se l'immagine che stiamo andando a modificare possiede uno sfondo omogeneo.

Una volta aperta  l'immagine da modificare con Photoshop, cliccate con il destro sul livello dell'immagine e selezionate livello dello sfondo.

sbloccare livello

Vi apparirà la seguente finestra:

finestra sblocco livello

Cliccate su ok ed in questo modo l'immagine verrà sbloccata e potrà essere modificata a 360°. Una volta effettuato questo semplice passaggio,selezionate a sinistra lo strumento bacchetta magica:

Strumento Bacchetta Magica


Cliccate su un punto a caso dello sfondo per ottenere una selezione tratteggiata come in figura:

Selezione Tratteggiata


Cancellate la porzione selezionata premendo il tasto canc (o eseguendo altri semplici comandi per cancellare una selezione che variano in base al vostro sistema operativo e tastiera) e lo sfondo diventerà a scacchi come in figura:

sfondo trasparente

Il processo è ora terminato, ricordatevi di salvare la vostra immagine con estensione .PNG o .GIF (altrimenti la trasparenza non verrà salvata) e provate a postare la vostra foto su qualsiasi sfondo, vi accorgerete che lo sfondo dell'immagine acquisirà automaticamente lo sfondo dove sarà caricata.

Ecco il risultato

sfondo nero sfondo trasparente

 

La vostra immagine ha uno sfondo più complesso e non omogeneo?

Provate ad utilizzare lo strumento Selezione Rapida o lo strumento Lazo Poligonale. Entrambi si trovano a sinistra nella barra degli strumenti, vi permetteranno di selezionare manualmente le parti da non cancellare.

Immagini correlate


Link utili