Concetto di Pixel

Articolo approfondimento del di

Pixel

Quando si parla di pixel, ci si riferisce alla più piccola parte in cui può essere scomposta un immagine digitale di tipo Bitmap. Per Bitmap s'intende un immagine composta da una sequenza di pixel distribuiti su un asse orizzontale e una verticale.

I pixel non sono tutti delle stesse dimensione e possono assumere varie forme, la forma più conosciuto è quella del "quadratino", ma posso avere anche contorni più dolci e arrotondati.

La maggior parte delle immagini fruibili sul web e sui dispositivi elettronici, sono di questo tipo, cioè costituite su una griglia di pixel, dove ogni pixel occupa una posizione ben specifica.

Quando si ingrandisce un immagine si può notare che è composta da numerosi quadratini, quei quadratini sono proprio i pixel che compongono l'immagine e possono essere di vari colori.

Se si confronta una fotografia del passato, con una scattata nel 2014 con un cellulare, si può notare subito la differenza di qualità. Le macchine fotografie di oggi riescono a catturare una maggior quantità di pixel ed oggi si possono acquistare macchine fotografiche aventi una risoluzione pari a 30 Mp, cioè 30 milioni di Pixel.

La peculiarità dei pixel è che ad occhio nudo non vengo rilevati, quindi anche se un immagine è composta da miglia di pixel chi la guarda non se ne accorge. Naturalmente minore è il numero di pixel e minore sarà la qualità dell'immagine. Quando si parla infatti di sgranatura, ci si riferisce alle immagini a bassa risoluzione dove la risoluzione è bassa ed i pixel sono visibili ad occhi nudi.

Ogni pixel oltre ad essere collocato in una determinata posizione è identificato anche tramite la profondità di colore. Per profondità di colore s'intende il numero di bit utilizzate per "colorare" il pixel. Questo valore si misura in "bit per pixel" ed è identificato tramite la sigla BBP.

La maggior parte delle immagini fruibili sul web sono identificate tramite una gamma di colori, composta da una tripletta con tre valori che vanno da 0 a 255, le varie combinazioni offrono una quantità di colori praticamente infinita (16.777.216 colori differenti).I colori attributi vari i vari tag html utilizzano questo standard.

Le immagini più leggere aventi solo 2 colori, chiamate di tipo "monocromo" ed utilizzano solamente due bit per determinare il colore di un pixel e sono quindi molto più leggere.

Cosa succede quando s'ingradisce un immagine?

Quando s'ingrandisce un immagine in bitmap, si perderà sempre una parte di qualità in quanto modificandone le dimensioni, si andranno a creare pixel aggiuntivi basandosi solamente su quelli vicino, non considerando l'immagine nel complesso, questi pixel infatti saranno molto approssimativi e non saranno in grado di rispecchiare a pieno l'immagine di partenza.

Esistono però immagini digitali che sono in grado di essere rimpicciolite ed ingrandite senza perdere qualità. Queste immagini sono dette a grafica vettoriale, ma sono molto più complesse di quelle che sfruttano il concetto del Bitmap. Vengono create tramite complesse equazioni matematiche e richiedono software e conoscenze di un certo livello per essere modificate, i risultati che si ottengono però sono veramente formidabili!

Immagini correlate


Link utili