Cos'è un Font?

Articolo approfondimento del di

Tipi di Carattere

Il font nel linguaggio dell'informatica è semplicemente il tipo di carattere con cui viene scritto un testo. In termini più semplice indica graficamente il modo e lo stile di scrivere le lettere. Se riferito ad una persona in carne ed ossa potrebbe essere tradotto con il termine "calligrafia".

Sul web esistono font di tutti i tipi e per tutti i gusti, che donano al testo uno stile inconfondibile. Generalmente font particolari vengono utilizzati per scrivere titoli, firme o parole specifiche, quando si scrive un articolo o una pagina si utilizzano font standard o simili.

Tipi di carattere troppo complessi disturbano il lettore e gli impediscono di leggere normalmente. Quando si progetta un sito è importante prendere in considerazione il tipo di font su cui si basa, in maniera tale da mantenere uno stile unico per tutti i contenuti.

Tipi di Font

I font più utilizzati sono:

  • Times New Roman
  • Arial
  • Times
  • Georgia
  • Verdana
  • Comic Sans

Come si può notare la differenza è poca(l'elenco qui sopra è stato scritto con font differenti) e tutti e 6 sono ben leggibili. Questo articolo è scritto in "Times New Roman".

I font standard sui vari dispositivi sono variabili, sul web è possibile trovare un'infinita di font. Alcuni dei siti più famosi dove è possibile scaricare vari tipi di font sono:

Quando si utilizza un font specifico su un sito web, il visitatore lo visualizzerà solamente se sul suo dispositivo è installato quel tipo di font, quindi è sconsigliato utilizzare font poco diffusi e complessi, ma è meglio affidarsi ai font standard.

Come si installa un font?

Per installare un tipo di carattere non presente sul proprio dispositivo, bisogna prima di tutto scaricarlo e poi procedere all'installazione in base al sistema operativo installato. Di seguito trovate i vari sistemi operativi e il procedimento per l'installazione:

  • Windows Xp. È sufficiente inserire il file del font nella cartella "Fonts", se non sapete dove si trova è sufficiente utiilzzare il tasto cerca.

  • Windows Vista/7/8. Per queste versioni di Windows è sufficiente fare un doppio click e selezionare installa.

  • Mac OS. Sui sistemi operative dell'Apple basta effettuare un doppio click e cliccare su "Aggiungi Font"

  • Linux. Per tutti i sistemi operativi Linux è sufficiente spostare il file nella cartella ".fonts". Utilizzando il tasto cerca per trovare la cartella.

Il font verrà inserito nei file di sistema e potrà essere utilizzato in qualsiasi editor di testo.

Immagini correlate


Link utili