Animali esotici

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Animali esotici

L’innata curiosità ed il suo fascino nello scoprire cose ignote e sconosciute ha indotto l’uomo ad affrontare sempre nuove avventure.

Negli ultimi tempi queste sue caratteristiche lo hanno spinto verso una particolare direzione: “adottare” come animale da compagnia animali esotici.
Stai pensando anche tu di prendere un animale esotico? Ecco cosa dovresti sapere.
Innanzitutto per animali esotici non intendiamo solo quelle specie di animali insoliti che vengono importati dai Paesi caldi, come ad esempio i pappagalli, altri tipi di uccelli e molte specie di rettili: iguana, camaleonte. Secondo l’A.A.E. (l’Associazione Animali Esotici Onlus) si definiscono esotiche tutte le specie “non autoctone”, ovvero non originarie del nostro Paese. Questa significa che esotici sono anche quegli animali che sei abituato a vedere comunemente, come per esempio le tartarughe, il coniglio e il furetto.

Quali accorgimenti dovresti tener presente se desideri prendere come animale da affezione un animale esotico?
Essendo specie non autoctone tali animali non si trovano nelle loro abituali condizioni ambientali, né ritrovano le medesime temperature. E’ quindi opportuno e fondamentale per il benessere dell’animale esotico che tu “riproduca” il suo habitat naturale. Ciò significa ricreare un ambiente che sia il più fedelmente possibile affine a quello d’origine per quanto riguarda temperatura, clima, superficie, umidità, vegetazione, luce
e alimentazione. Pertanto forse non è sufficiente applicare i pochi consigli basilari offerti dal rivenditore. E’ probabile che tu debba documentarti sulla specie e sulle sue abitudini.

Ho bisogno di qualche certificazione per il possesso del mio animale esotico?
Sì, devi farti rilasciare dal Corpo Forestale dello Stato un certificato CITES per la detenzione dell’animale. Inoltre devi denunciare al tuo Comune di residenza il possesso dello stesso. Il comune provvederà a farti ricevere l’accertamento di benessere dell’animale tramite un veterinario della ASL, dopo di che registrerà il tuo animale esotico.

Trova il professionista per Animali esotici nella tua zona