Breve guida sull'arrotatura pavimenti

Guida del di

Ravviva il tuo pavimento con l'arrotatura pavimenti

Il processo di arrotatura pavimenti, non importa di che tipo di superficie si tratti - marmo, pietra, travertino, granito, marmittone, mattonelle di graniglia, veneziano, lastricato - si può riassumere in 5 fasi:

  • abrasione
  • stuccatura
  • rifinitura
  • levigatura
  • lucidatura

Ma in cosa consiste l'arrotatura di un pavimento?

L'arrotatura del pavimento è un trattamento superfici destinato a pavimenti in marmo, pietra e granito, deteriorati dall'usura del tempo, il cui obiettivo è quello di riportare la superficie all'originario splendore.

Il trattamento di arrotatura si effettua grazie a dei macchinari realizzati appositamente per questo scopo, che dispongono di dischi diamantati che in una prima fase di lavoro agiscono sulla superficie togliendo la parte rovinata.

Nel trattamento di arrotatura, per evitare che si disperda nell'ambiente la polvere generata dall'abrasione provocata dall'abrasione e per diminuire la temperatura dovuta all'attrito con la superficie, si utilizza l'acqua. I macchinari per l'arrotatura dispongono di un sistema per cui, contemporaneamente all'esecuzione del lavoro, avviene l'utilizzo di un getto d'acqua. Alcuni di essi hanno anche un sistema di raccolta dei liquidi derivanti dal lavoro di arrotatura.

Molto importante è anche la fase di rifinitura, che consiste nell'eliminare la parte della superficie del pavimento posta agli angoli, sotto i termosifoni ovvero in quelle parti in cui il macchinario non riesce ad arrivare. In questo caso, si procede agendo con dei dischi abrasivi.

Terminata questa prima fase abrasiva, la superficie verrà resa omogenea e compatta grazie ad un lavoro di stuccatura che tenderà ad eliminare dalla superficie buchi o imperfezioni varie.

Il passaggio successivo è la levigatura del pavimento, che consente di eliminare dalla superficie graffi, stucco in eccesso e che rende il pavimento liscio e pronto per la lucidatura, donandogli un aspetto compatto e riducendone l'opacità.

La fase finale per avere un pavimento perfetto e per essere orgogliosi dei soldi spesi per l'arrotatura è senz'altro la lucidatura, che rende il pavimento bello, brillante e lo protegge dall'invecchiamento. La lucidatura del pavimento non avviene per effetto dell'applicazione di un prodotto, ma grazie al processo di sfregamento dei sali ossalici sul pavimento. Questo lo rende protetto e bello nel tempo. 

Immagini correlate