Consigli utili per trattare il cotto

Guida del di

Non sai come trattare il cotto?

Se non sai come trattare il cotto e hai problemi per pulire i pavimenti in cotto, qui troverai dei consigli utili per risolvere il problema.

I pavimenti in cotto sono composti a base di argilla, un materiale molto poroso che tende ad assorbire acqua e a far traspirare l'umidità. Per questo è necessario trattare il cotto per fare sì che la sua finitura duri nel tempo.

Per trattare al meglio una superficie in cotto bisogna tener presente 4 fasi fondamentali:

  • la pulizia della mattonella: bisogna fare molta attenzione a rimuovere, specialmente in fase di sgrosso, residui di calce, vernice, calcare ed ogni tipo di macchia di diverso genere. La mattonella in cotto proprio per la sua natura argillosa è soggetta alla formazione di aloni e macchie sulla sua superficie.  E diciamolo in tutta sincerità, non è detto che si riesca a togliere definitivamente tutte le macchie dalla superficie, anche con una fase di pulizia preliminare della superficie in cotto.
  • L'impermealizzazione del cotto: questo tipo di trattamento si rende particolarmente indispensabile quando il pavimento in cotto è posto su una superficie soggetta alla risalita dell'umidità. In questo caso è necessario impermealizzare il pavimento in cotto con prodotti specifici che devono avere tre caratteristiche particolari: 1 efficacia antirisalita 2. efficacia idrorepellente 3. efficacia antimacchia. La scelta dei prodotti giusti può fare la differenza.
  • Trattamento della superficie: per trattare il cotto ci si deve rendere conto del tipo di pavimento in cotto che abbiamo in casa. Solo facendo questa analisi preventiva della superficie da trattare si potrà scegliere il prodotto più giusto da applicare.Esistono 3 tipi di mattonelle in cotto: 1 il cotto industriale, meno costoso e realizzato con macchinari industriali e di forma regolare, 2 cotto artigianale prodotto con appositi stampi artigianalmente e 3 il cotto fatto a mano, il più prezioso realizzato interamente a mano dai maestri artigiani. Non importa di che tipo di superficie stiamo parlando: il cotto va comunque trattato con appositi prodotti e si può scegliere tra rimedi naturali come olio di lino o cera d'api o prodotti chimici a base solvente. 
  • Finitura: è la fase finale del trattamento che consiste nel passare la cera sul pavimento. Questo tipo di trattamento costituirà uno strato superficiale protettivo che renderà il pavimento lucido e protetto da aloni e macchie.

Solo utilizzando questi piccoli accorgimenti per la pulizia del cotto, si otterranno dei risultati duraturi nel tempo e si manterrà inalterata nel tempo la qualità del pavimento in cotto. 

Immagini correlate