Trattamento antigraffiti: per riportare i monumenti all'antico splendore.

Articolo approfondimento del di

Trattamento antigraffiti per conservare le superfici dei monumenti


Non vi è mai capitato di passeggiare nelle grandi città e di vedere stazioni o monumenti imbrattati o anneriti dallo smog?Sicuramente sì.

Grazie alle tecniche per il trattamento antigraffiti oggi è possibile far tornare all'antico splendore le facciate degli edifici pubblici come stazioni o monumenti.
L'azione del tempo deteriora l'aspetto dei monumenti con il sedimentarsi dello smog sulle facciate degli stessi, che risultano spenti e anneriti; a questo si aggiunge anche l'azione dell'uomo, che contribuisce a deteriorare l'immagine degli edifici storici con imbrattamenti e scritte. Per questo è necessario procedere al trattamento antigraffiti.

Ma come intervengono i tecnici del trattamento superfici sulle facciate degli edifici cittadini di tipo lapideo?

L'azione di pulizia si rivolge essenzialmente su due fronti:

  • nell'eliminazione dei graffiti
  • nella rimozione dello smog

Per la rimozione di graffiti e smog dalle facciate dei monumenti esistono in commercio dei prodotti specifici a basso impatto ambientale e biodegradabili in grado di garantire l'integrità della superficie da trattare e la salute dell'operatore che utilizza il prodotto. L'azione pulente di questi prodotti permette di eliminare dalla superficie imbrattamenti e graffiti provocati da: vernici, bombolette spray, inchiostro, pennarelli e smog.


Naturalmente la resa dell'intervento di trattamento antigraffiti non dipende solo dall'azione del prodotto sulla superficie, ma anche da un lavoro attento di preanalisi della superficie da trattare da parte della ditta esecutrice dei lavori.

Possiamo riassumere le fasi di lavoro nel seguente modo:

  • Analisi preliminare del tipo di superficie da trattare e test del prodotto sulla stessa
  • Scelta della metodologia applicativa del prodotto
  • Pulizia della superficie
  • Applicazione di prodotti protettivi che non alterano l'aspetto della superficie e ne preservano l'integrità più a lungo nel tempo. 

Solo così si potrà garantire un effetto duraturo e si potrà preservare la superficie degli edifici storici dall'azione del tempo e dell'uomo.