Trasporto Internazionale


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto Internazionale

Per quanto riguarda il trasporto internazionale è necessario distinguere in tre tipologie di trasporto:

Se prese separatamente queste tre tipologie di trasporto comunque, hanno prezzi, vantaggi e svantaggi diversi una dall’altra.

Si chiama Intermodale quel trasporto internazionale che usa la combinazione di due o tre modi di far viaggiare le merci, il tutto ovviamente a favore del miglioramento del servizio offerto al cliente. Il servizio door to door (ossia da porta a porta) normalmente passa attraverso il trasporto intermodale soprattutto per le spedizioni internazionali.

Per effettuare i trasporti internazionali è necessario che l’azienda spedizioniera sia in possesso di una licenza comunitaria e, quando parliamo di trasporto su ruote, qualora il conducente sia cittadino di un paese terzo, anche di un attestato di conducente internazionale. Questo tipo di licenza comunitaria viene rilasciata a nome della ditta trasportatrice e non è cedibile a terzi.

Quindi la prima cosa a cui pensare secondo la responsabilità del produttore è l’imballaggio della merce, considerando appunto che, lo stesso carico possa essere soggetto ad un viaggio umido (in nave per esempio), a periodi più o meno lunghi di stoccaggio in magazzini (nei casi di groupage) e, soprattutto non devono, infatti, essere ignorati i vincoli anche di ordine tecnico e normativo legati all'imballaggio nelle vendite sui mercati internazionali.

E' bene infine segnalare che proprio il cosiddetto “ vizio di imballaggio”, rientra spesso nella categoria del vizio proprio della merce che l'assicuratore considera a carico dell'assicurato. Quindi quando ci si appresta a organizzare o a completare spedizioni internazionali è bene lasciare da parte eventuali “economie” sull’imballaggio, per non rendere vana anche la più ampia garanzia assicurativa.
Importantissimo comunque, per avviare un efficiente rete di spedizioni e trasporti internazionali per la vostra produzione, che sia realmente moderna e al passo con i tempi, è prendere un accurata visione, prima di firmare il contratto con l’acquirente, degli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale, questi sono termini di contratto riconducibili a sigle del tipo ex works, fca o fob, che riguardano e regolano tutti i tipi di contratti internazionali e di conseguenza anche i termini di consegna, di pagamento e di spedizione della merce.

Parlando infine della documentazione necessaria, dello sdoganamento e delle tasse spettanti a seconda del tragitto intrapreso dalla spedizione internazionale, della “logistica”insomma, crediamo non sia questa la sede opportuna per delucidarvi in merito. Crediamo invece sia utile consigliarvi di contattare il servizio di uno spedizioniere doganale, servizio normalmente proposto dalle grandi aziende di trasporti internazionali che potrete incontrare facilmente attraverso le nostre pagine di consultazione Imprendo.

Agli Imprenditori che ci seguono, desideriamo però ricordare ancora una cosa; non spedite come fosse merce normale nessun tipo di merce di valore siano essi gioielli, pietre preziose, oggetti d’arte o documenti importanti quali passaporti, azioni o documenti bancari, esistono altre modalità da seguire per questo tipo di spedizioni internazionali, che troverete sempre nelle nostre pagine sotto la voce Trasporto Merci e Documenti.

La tipologia dell’azienda di trasporti che attua in questo campo è completamente diversa e, come per i Trasporti Internazionali, Imprendo vi sarà utile nella ricerca, nella scelta e nel contatto diretto attraverso i nostri 4 passi...

Rapidità , garanzia e giusto prezzo, Imprendo è sempre al vostro fianco per qualsiasi esigenza. 

Trova il professionista per Trasporto Internazionale nella tua zona