Smaltimento Oli Esausti

Lasciando pochi semplici dati, sarai ricontattato in tempi brevi da ditte specializzate in Smaltimento Rifiuti che ti forniranno dei preventivi gratuiti.

Specifica in maniera dettagliata il materiale che necessiti smaltire in modo tale da permette alle aziende di fornirti più informazioni possibili riguardo il servizio desiderato.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Smaltimento Oli Esausti

Ogni qual volta si termina l’uso di un olio, di qualsiasi tipologia – chiaro, scuro o solubile – si pone il problema del suo smaltimento. Esistono delle aziende che possono venirci incontro e provvedere allo smaltimento oli esausti. Per trovarle basterà effettuare una ricerca su imprendo.org: all’interno del sito c’è una mappa attraverso la quale si possono visualizzare le imprese più vicine. Ad esse sarà possibile richiedere un preventivo, un intervento urgente o mettersi in contatto per richiedere informazioni.

Per oli chiari si intendono quelli che provengono dalle industrie; gli oli scuri identificano quelli contenenti metalli e residui di combustione e ossidati mentre quelli solubili sono sostanzialmente gli oli utilizzati nel consumo domestico, come quelli per friggere.

Ogni tipologia di olio ha il suo processo di smaltimento differente che tiene conto di diversi fattori. Ma per tutti vale la regola che è assolutamente dannoso per l’ambiente versarli nelle fognature, a maggior ragione perché essi sono facilmente rigenerabili e riciclabili attraverso specifici processi di purificazione.

Le procedure di smaltimento degli oli esausti sono sostanzialmente quattro:


Con la rigenerazione l’olio viene trattato in modo tale da ottenere nuove basi lubrificanti da una parte ed altri prodotti petroliferi dall’altra. Un olio non rigenerabile ma riutilizzabile viene sottoposto al processo di combustione, che viene eseguito in appositi cementifici. Il trattamento è un passaggio intermedio: l’olio sottoposto ad esso infatti viene in un certo qual senso “depurato” e reso adatto per la rigenerazione o per la combustione. Infine c’è la termodistruzione: tuttavia meno dello 0,5% del totale dell’olio raccolto viene trattato in questo modalità.

Affidati ad Imprendo e troverai immediatamente l’azienda in grado di smaltire gli oli esausti prodotti.

Trova il professionista per Smaltimento Oli Esausti nella tua zona