Infermiere Pediatrico

Imprendo è il sito che ti mette in contatto con i professionisti della tua città!

Invia la tua richiesta per ottenere più preventivi per ricevere assistenza a domicilio ed altri servizi di assistenza infermieristica.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Infermiere Pediatrico

Quando abbiamo in casa un bambino malato sembra quasi che tutto diventi più triste e silenzioso, ogni cosa più difficile; come lasciarlo con qualcuno di cui non ci fidiamo al 100% per andare al lavoro o anche solo per andare a fare la spesa. Quante complicazioni, sensi di colpa!

Ovviamente sappiamo che è sempre meglio per lui stare in casa che in ospedale, il ritorno del bimbo al suo ambiente naturale non solo è un grande stimolo che aumenta notevolmente il suo desiderio di guarire più in fretta, ma è anche fonte di serenità e sicurezza, e questo lo sanno molto bene anche gli Infermieri pediatrici. Si sono create perciò molte situazioni collaborative tra la figura dell’infermiere pediatrico a domicilio e i vari reparti, soprattutto di oncologia e ematologia degli ospedali di alcune città d’Italia e l’esperienza sta mostrando rapidamente i suoi ottimi frutti.

L’infermiere pediatrico, anche quello a domicilio, è un professionista sanitario che deve essere in possesso del titolo abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale in quanto è considerato responsabile a tutti gli effetti della salute del bambino in casa.

Gli infermieri pediatrici a domicilio gestiscono e mettono in pratica interventi di tipo preventivo, curativo, palliativo e riabilitativo su neonati e bambini ( in teoria fino al diciottesimo anno d’età) e aiutano la famiglia intervenendo sull’educazione sanitaria di prevenzione, molto spesso carente. Questo rappresenta materialmente un grande aiuto per i bambini soprattutto per quelli affetti da malattie emato-oncologiche e per le loro famiglie.

In realtà l’infermiere pediatrico a domicilio è anche a disposizione delle famiglie di bambini sani, con consigli sull’allattamento, sullo sviluppo psicomotorio, sull’alimentazione adeguata ai bisogni del bambino, offrendo consulenze che possono aiutare i genitori a sapere e a cercare il giusto aiuto che l’assistenza sanitaria nazionale può mettere a disposizione gratuitamente in caso di disagio sociale.

L’infermiere pediatrico può inoltre eseguire a domicilio prelievi ematici, terapie endovenose o trasfusioni di emoderivati e addirittura chemioterapia e fisioterapia. Alcune infermiere sono addirittura esperte in terapie di supporto e cure palliative. In questo modo il bimbo interagisce nell’ambito in cui è cresciuto e con le persone a lui care. Quando si può avere il medico e l’infermiera/e pediatrica a domicilio il bambino supera il disagio psicologico di dover stare in una stanza di ospedale e allo stesso tempo si garantisce una “continuità assistenziale” con i settori di ricovero ordinario e il day hospital.

E’ bene tener presente quindi che molti dei nostri timori non sono ingiustificati e solo lasciando il bambino nelle mani di un infermiere pediatrico specializzato potremo stare veramente tranquilli, non basta la nonna o la baby sitter.

Imprendo mette a vostra disposizione personale altamente qualificato vicino a voi. Sulla salute vostra e dei vostri cari mettiamo tutto l’impegno della nostra lunga esperienza.
Contattateci senza impegno attraverso il nostro formulario o l’attendente vocale.   

Trova il professionista per Infermiere Pediatrico nella tua zona