Corso HACCP Barista

Guida del di

Guida corso haccp baristi

Con l'introduzione del sistema HACCP, dal 1993 tutte le imprese italiane (medie o piccole che siano) che hanno a che fare con prodotti alimentari sono costrette a far conseguire ai propri addetti un attestato HACCP.

Per quanto riguarda i baristi, il corso HACCP è quindi obbligatorio per tutelare la salute di tutti i clienti, attraverso il corso infatti, vengono impartite nozioni base per garantire alta la qualità di tutti gli alimenti che vengono preparati e serviti.

È obbligatorio per chiunque eserciti la professione del barista, applicare diligentemente tali regole per tutelare i clienti e se stesso da eventuali sanzioni che vanno da multe salatissime fino alla chiusura del locale, chiunque infatti venga trovato sprovvisto dell'attestato HACCP durante l'adempimento delle sue mansioni rischia moltissimo.

Durante il corso HACCP riservato ai baristi, vengono spiegate ai candidati tutte le norme igieniche riguardanti la sanificazione e la pulizia, norme che vanno dal tipo di detergenti da utilizzare ai metodi per prevenire qualsiasi tipo di contaminazione del cibo.

La durata del corso è davvero esigua (dalle 4 alle 12 ore), ma si è obbligati a rispettarla sia che si frequenti un corso in sede sia attraverso la formazione a distanza.

Al termine del corso HACCP per baristi, tutti i candidati dovranno affrontare un test finale, il quale una volta superato permetterà il conseguimento dell'attestato.

Immagini correlate