Corsi haccp: conoscere per non sbagliare

Articolo approfondimento del di

Corsi haccp: conoscenza e formazione per crescere!

Il numero, segnalato in costante aumento, dei corsi haccp su tutto il territorio nazionale ci conferma che la strada intrapresa dalle aziende italiane è quella giusta. La sicurezza alimentare e il rispetto rigoroso delle procedure di igiene rappresentano, infatti, un patrimonio oramai acquisito e che ha visto le nostre imprese uniformarsi rapidamente ai rigidi criteri imposti dall'Unione Europea.

Non stupisce, pertanto, il continuo moltiplicarsi dei corsi haccp, anche e soprattutto in versione online, offerti dagli specialisti del settore e dalle locali sedi della confcommercio. Se fino a qualche anno fa il manuale di autocontrollo e l'haccp in generale era vissuto come un noioso adempimento burocratico imposto in qualche lontana stanza di Bruxelles, oggi le imprese iniziano a conoscere ed apprezzare le opportunità che vengono offerte a chi sceglie di investire nella certificazione della propria sicurezza e nella trasparenza.

Conoscere i nuovi regolamenti del pacchetto igiene della CE, apprendere nozioni fondamentali nel campo del rischio alimentare, della contaminazione degli alimenti, delle fonti di inquinamento microbico dei cibi, approfondire le diverse metodologie di pulizia e sanificazione degli ambienti predisponendo un piano adeguato, esaminare i principi fondamentali dell'haccp, dall'autocontrollo alle verifiche ispettive fino alle indispensabili misure di igiene personale e tanto altro ancora.

Insomma un pacchetto di conoscenze e di formazione ampio e multidisciplinare, capace di offrire all'azienda un know how a 360° sui temi della sicurezza alimentare e della tracciabilità della filiera, molto di più di un semplice corso!

Immagini correlate


Link utili