C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori)

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori)

La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è una procedura edilizia semplificata utilizzata in Italia che permette di avviare lavori di ristrutturazione leggera senza dover attendere il rilascio di un permesso di costruire. Questa procedura è particolarmente utile per interventi che non comportano variazioni sostanziali alla struttura o alla destinazione d'uso dell'immobile, come ad esempio:

- Lavori di manutenzione straordinaria,
- Restauri e risanamenti conservativi,
- Sostituzione di infissi,
- Installazione di impianti tecnologici,
- Modifiche interne che non alterano la distribuzione degli spazi.

La CILA deve essere presentata al comune di appartenenza dell'immobile da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere, geometra), che assevera, cioè certifica, la conformità dei lavori alle normative vigenti, comprese quelle urbanistiche, edilizie e di sicurezza. La comunicazione deve essere accompagnata da una documentazione tecnica che descrive gli interventi previsti.

Una volta presentata la CILA, i lavori possono iniziare immediatamente, senza attendere l'approvazione dell'amministrazione comunale, a meno che il comune non notifichi delle irregolarità o richieda documentazione aggiuntiva entro un termine stabilito dalla legge.

La CILA rappresenta quindi uno strumento di semplificazione amministrativa che riduce i tempi di attesa per l'avvio di determinati lavori edilizi, pur assicurando il rispetto delle normative grazie all'asseverazione del professionista incaricato. È importante sottolineare che la responsabilità della correttezza e della legalità degli interventi descritti nella CILA ricade sul tecnico che la firma e sul proprietario dell'immobile.

Trova il professionista per C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori) nella tua zona