Certificato di Agibilità

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Certificato di Agibilità

Il certificato di agibilità è un documento ufficiale che attesta la conformità di un edificio ai criteri di abitabilità e sicurezza previsti dalla normativa vigente. Questo certificato è rilasciato dalle autorità competenti, di solito il comune in cui si trova l'immobile, al termine dei lavori di costruzione o di ristrutturazione edilizia, dopo un'accurata verifica che l'edificio rispetti tutti i requisiti tecnici e legali necessari.

Il certificato di agibilità conferma che l'immobile è idoneo all'uso a cui è destinato (abitazione, ufficio, commercio, ecc.) e che soddisfa specifiche condizioni, tra cui:

- Requisiti strutturali e di sicurezza: L'edificio deve essere costruito in modo da garantire la sicurezza statica e sismica.
- Salubrità degli ambienti: Devono essere rispettati i criteri per la ventilazione e l'illuminazione naturale, l'isolamento termico e acustico, e deve essere assicurata l'assenza di materiali nocivi.
- Risparmio energetico: L'edificio deve rispettare le normative sul risparmio energetico, compresa l'efficienza degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento.
- Accessibilità: Devono essere garantite la fruibilità e l'accessibilità dell'edificio da parte di persone con disabilità, in base a quanto previsto dalla legge.

Il processo per ottenere il certificato di agibilità varia in base alla legislazione locale, ma tipicamente include la presentazione di una domanda da parte del proprietario dell'immobile o del responsabile dei lavori, accompagnata da tutta la documentazione tecnica necessaria. Segue un'ispezione da parte di tecnici comunali o di altri organismi incaricati, che verificano la conformità dell'edificio alle norme.

Il certificato di agibilità è fondamentale non solo per assicurare che gli edifici siano sicuri e salubri per gli occupanti, ma anche per ottemperare a requisiti legali legati alla vendita o all'affitto di immobili. In assenza di questo certificato, potrebbero sorgere complicazioni legali e limitazioni nell'uso dell'immobile.

Trova il professionista per Certificato di Agibilità nella tua zona