Ebanista

Ricevi le miglior offerte per la lavorazione del legno dagli artigiani della tua zona.

Completa i campi inserendo i tuoi dati e descrivi il servizio di cui hai bisogno.

Sarai contattato in breve dai falegnami della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ebanista

L'ebanista è un artista del legno. La figura dell'ebanista nasce nel Rinascimento, in questo periodo infatti, si passa dall'utilizzo di mobili essenziali, squadrati, "spartani" per così dire, a forme più armoniose che entrano a far parte dell'estetica della casa.  Gli artigiani del legno si trasformano in veri e propri artisti.

Con il diffondersi del Barocco, ed in particolare del Rococò, stili che facevano della sovrabbondanza di dettagli un culto, i lavori di ebanisteria assumono una rilevanza ed una dignità artistica definitiva. Le creazioni diventano vere e proprie opere d'arte. 

E' necessario distinguere tra ebanista ed intarsiatore: il primo usa solo ed esclusivamente legno (sebbene non solo ebano, ma anche altri legni preziosi), mentre l'intarsiatore inserisce nelle sue creazioni anche altri materiali come le pietre dure e l'avorio. 

Ogni creazione nasce da un disegno di base che viene poi riprodotto come tema centrale del mobile, pannello o pavimentazione realizzata in legno. L'utilizzo di molti tipi di legno consente una varietà di sfumature incredibilmente vasta. Pare che uno dei maggiori ebanisti mai esistiti, tale Giuseppe Maggiolini, italiano vissuto a cavallo tra XVIII e XIX secolo, nelle sue creazioni utilizzasse circa una novantina di legni diversi.

I lavori eseguiti dagli ebanisti sono vere e proprie meraviglie dell'abilità umana. Questa antica arte è giunta fino a noi. Se volete un pezzo unico e pregiato nella vostra abitazione, qualcosa che esca dal coro delle produzioni industriali, trovate su Imprendo un ebanista esperto e chiedetene la realizzazione.

Con Imprendo è semplice, basta seguire le istruzioni riportate e verrete contattati quanto prima. 

 

 

Trova il professionista per Ebanista nella tua zona