Pericoli e danni delle processionarie

Articolo approfondimento del di

Le processionarie

Perché le processionarie sono pericolose?

La loro pericolosità è dovuta principalmente ai loro sistemi di difesa e alla loro dieta.

Le processionarie si cibano prevalentemente di fogliame, e questa loro abitudine alimentare le rendono letali per molte piante, mentre i peli che ricoprono l'intero addome, se vengono a contatto con la pelle, la irritano, provocando un forte bruciore che dura per diverse ore.

Questi stessi peli, possono entrare a contatto con le vie respiratorie e digestive creando gravi danni agli apparati corrispondenti.

Le processionarie sono pericolose per gli animali?

Le processionarie sono molto pericolose per cavalli, gatti e soprattutto cani, i quali inavvertitamente, potrebbero venirne a contatto, rischiando la perdita di una parte della lingua, il soffocamento, un'emorragia o addirittura nei casi più gravi la morte.

Che cosa sono le processionarie?

Le processionarie, non sono nient'altro che larve, le quali una volta terminato il proprio ciclo vitale, si trasformano in falene, farfalle notturne che arrivano fino a 5 cm di grandezza. Le falene, al contrario di quanto si possa pensare conoscendole allo stato larvale, non sono per nulla nocive e non recano alcun danno all'uomo e agli animali.

Come si combattono le processionarie?

Da diversi anni ormai, tutti i comuni italiani sono obbligati ad attuare norme di disinfestazione contro le processionarie, questa lotta avviene con 5 differenti metodi:

 

  1. Uso di feromoni: l'uso di feromoni, permette di attirare e catturare in massa le processionarie, grazie al disorientamento causato.

  2. Lotta biologica: le processionarie vengono irradiate di prodotti a base di un batterio letale per loro: il Bacillus thuringiensis

  3. Prodotti chimici: si fa uso di prodotti chimici che vanno a distruggere le larve. Questi prodotti possono essere pericolosi anche per l'uomo e le piante.

  4. Lotta diretta: si taglia direttamente il nido delle processionarie alla base e lo si distrugge.

  5. Raffreddamento nido: consiste nel forare il nido con delle armi da fuoco, i proiettili, forando il nido lo inibiscono dalla protezione dal freddo e le processionarie al loro interno muoiono per il basso clima. Questo metodo va utilizzato solo nei mesi di dicembre e gennaio.

Questi tipi di interventi, vengono effettuati annualmente da disinfestatori esperti su commissione dei comuni, ma se avete un problema di processionarie nel vostro giardino, dovrete occuparvene da solo contattando urgentemente una ditta di disinfestazioni, specialmente se avete animali domestici.

Per contattare un'impresa di disinfestazioni, CLICCA QUI, inserisci la tua zona , una breve descrizione e sarai ricontatto in poco tempo dalle imprese nella tua zona, che ti forniranno un preventivo gratuito e ti consiglieranno le misure iniziali da adottare per salvaguardare la vostra salute e quella dei vostri amici a quattro zampe.