Trappole per insetti ai feromoni, funzionano?

Articolo approfondimento del di

I feromoni per insetti cosa sono, funzionano veramente?

Nella protezione delle derrate alimentari dagli infestanti presenti prevalentemente nelle industrie alimentari si è riscontrata molto utile la lotta biologica agli insetti. Tra le varie misure di gestione delle infestazioni il ricorso ai feromoni si è dimostrato efficace.

Oltre al monitoraggio delle popolazioni dannose, l’uso di trappole ai feromoni si è rivelato ottimo per il monitoraggio e la lotta agli insetti legati alle derrate e ai prodotti alimentari in via di trasformazione o già trasformati.

Cosa sono le trappole ai feromoni?

I feromoni sono delle trappole sessuali usate per evidenziare la presenza di infestanti, l’andamento delle popolazioni (i periodi di massima) e la cattura degli insetti maschi al fine di limitare l’accoppiamento. Il feromone può essere considerato una trappola naturale per gli insetti in quanto agisce sul ciclo naturale di accoppiamento degli stessi .

I feromoni funzionano?

Questo tipo di trappola insetti rappresenta un tipo di difesa integrata molto usata nella filiera alimentare in quanto può non essere dannosa ne per gli animali, né quantomeno per i prodotti alimentari.

Ebbene si, anche se alcuni tipi di feromoni sintetici sono ancora in fase di sperimentazione, i feromoni funzionano! Queste trappole sessuali possono produrre 3 risultati:

  • Confusione sessuale
  • Cattura massiva dei maschi
  • Funzione attratticida

Vediamo queste reazioni una ad una.

Confusione Sessuale

I feromoni  sessuali  possono produrre confusione sessuale negli insetti delle derrate alimentari. Questo può accadere in vari modi: una quantità elevata di feromoni può arrivare ai recettori antennali degli insetti e mandarli in confusione.

Una quantità elevata di feromoni sintetici può anche mascherare i richiami naturali dei loro simili, distogliendoli cosi dalla ricerca degli individui femmina. Infine l’uso di feromoni elettrostatici, cioè che rimangono attaccati sul corpo dell’insetto, può generare uno stato di autoconfusione che può disorientare la vittima e i suoi consimili.

Sono stati avviati degli esperimenti su E. cautella e P. interpunctella, rispettivamente un lepidottero e una tignola o tarma del grano, all’interno di mulini e industrie alimentari. Questi insetti sono noti per la carica di feromoni emessi sia da parte del maschio che della femmina; in genere i feromoni femminili hanno un raggio più esteso che può essere sentito dal maschio anche a diversi chilometri.

L’uso di trappole per insetti a feromoni sintetici si è rivelato ottimo, in quanto efficaci inibitori per l’accoppiamento.

Cattura massiva dei maschi

I feromoni per la cattura massiva dei maschi sono più efficaci in casi di infestazioni di lieve entità, in quanto ogni femmina di una certa specie infestante può attirare solo i maschi consimili. Quindi questo tipo di disinfestazione richiede una quantità sufficiente di catture e feromoni in modo da evitare l’accoppiamento in quasi tutti gli esemplari presenti.

Metodo attratticida

Il metodo attratticida si basa sull’uso congiunto di un feromone e un biocida mescolati insieme su un supporto. Questa trappola per insetti può essere usata sia per attirare i maschi che le femmine, queste ultime tramite contaminazione successiva.

Il feromone attira l’insetto sull’esca e il biocida, appena dopo l’appoggio, provoca la morte dell’insetto per contaminazione.

Dove comprare i feromoni?

Le trappole feromoni per insetti possono essere acquistate facilmente in negozi per il giardinaggio e le disinfestazioni. Da qualche anno è possibile anche la vendita online dei ferormoni contro gli infestanti, potete consultare siti web di prodotti per disinfestare (tipo wuoppy.com ecc.)

Immagini correlate


Link utili