RC Auto: le novità del 2014!

Guida del di

Devi rinnovare l'assicurazione rc auto?

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 dicembre scorso ha approvato un pacchetto di modifiche importanti riguardanti il campo delle assicurazioni ed in particolare l'assicurazione rc auto. Nel caso venissero approvate definitivamente molte sarebbero le novità, vediamo brevemente di cosa si tratta.

Scatola nera

Le compagnie assicuratrici potranno fornire ai propri clienti la scatola nera o rilevatore satellitare, in tal caso dovranno praticare uno sconto sulla polizza non inferiore al 10%. Sono pure a carico dell'assicurazione le spese di montaggio e smontaggio. In caso di controversia a seguito di un sinistro le risultanze della scatola nera costituiranno piena prova, il magistrato potrà perciò basare la sua decisione su queste ultime.

Tempi per la denuncia

Ridotto sensibilmente il tempo per la presentazione della denuncia: si passa dai 2 anni previsti dalla normativa vigente a 120 giorni. Questo per evitare denuncie costruite a tavolino. Resta invariato il termine di due ani per chi ha subito lesioni personali e non può effettuare la denuncia entro i 120 giorni.

Tempi per la perizia

I tempi previsti per la perizia vengono aumentati a 15 giorni non festivi. L'attesa per poter riparare il veicolo sarà quindi più lunga. Se il veicolo non è marciante saranno addebitati alla compagnia i costi relativi al disagio del fermo tecnico.

Deleghe al carrozziere

Viene eliminata questa possibilità. Oggi molti erano i carrozzieri che riparavano la vettura anticipando spese e manodopera e che ottenevano poi il pagamento dall'assicurazione in un secondo momento. Attraverso la cessione del credito il carrozziere otteneva il diritto di riscuotere le somme relative ai danni direttamente dall'assicurazione. La modifica in oggetto mira ad evitare che vengano aumentati vertiginosamente i costi.

Tempi per il risarcimento

Se passassero definitivamente le modifiche i tempi per il risarcimento si allungherebbero da 60 a 90 giorni per i danni a cose, ridotti a 45 nel caso di constatazione amichevole (comunque superiori ai 30 attualmente vigenti).

Risarcimento in forma specifica

L'impegno dell'assicurato ad accettare risarcimento in forma specifica, ovvero conferimento del prezzo della riparazione direttamente dall'assicurazione al carrozziere, verrà stipulato in polizza e comporterà uno sconto che oscillerà tra l'8 ed il 12%. Non è un obbligo, ma certamente risulta vantaggioso.

Se volete mettere a fuoco meglio i vantaggi fiscali delle vostre scelte in campo assicurativo potete consultare un esperto commercialista nel settore imprendo cliccando qui.

 

 

 

Immagini correlate


Link utili