Mediazione

Ti occorre un commercialista?

Invia la tua richiesta specificando il servizio di cui hai bisogno.

In breve tempo i professionisti della tua zona ti ricontatteranno fornendoti ogni informazione su servizi e costi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Mediazione

I commercialisti oggi, oltre alle tante attività di consulenza che offrono, possono svolgere un ruolo ulteriore di non poca rilevanza: quello di mediatore

La mediazione è stata introdotta nel nostro ordinamento con decreto legislativo 28 del 4/3/2010 in attuazione della L.69/09 che riformava il processo civile.

La definizione di mediazione vuole che questa sia un'attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

In origine i tipi di mediazione erano tre, ora, a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale la Mediazione obbligatoria, restano:

la prima ricorre quando le parti si rivolgono liberamente ad un mediatore, la seconda quando è il Giudice di un procedimento ad imporre alle parti di farvi ricorso.

I vantaggi offerti dalla mediazione sono molteplici. I costi sono contenuti e i tempi sono brevi. Una controversia sottoposta al Mediatore deve essere risolta entro 4 mesi. 

La mediazione non si conclude con una sentenza che dia torto o ragione ad una delle due parti, piuttosto invece è un accordo firmato dalle parti il cui contenuto è frutto di reciproche concessioni che dovrebbero soddisfare entrambe. 

Se state pensando di risolvere una questione commerciale o una controversia con i vostri clienti e volete risparmiare tempo e denaro, oltre a dare una buona immagine della vostra professionalità, allora rivolgervi ad un commercialista mediatore si rivelerà la decisione migliore.

Su imprendo.org potrete tranquillamente trovare i più vicini alla vostra zona e scegliere quello che vi sembrerà il migliore! 

 

 

Trova il professionista per Mediazione nella tua zona