Pap Test

Ti mettiamo in contatto con i centri specializzati della tua zona che eseguono le analisi cliniche di cui hai bisogno.

Non siamo noi ad effettuare le analisi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pap Test

Il Pap test deve il suo nome al medico Georgios Papanicolau, iniziatore della citopatologia. Questo test nasce con la volontà di diagnosticare precocemente nelle donne il rischio di sviluppare il tumore del collo dell’utero, attraverso lo studio citologico delle cellule del collo e della cervice dell’utero. La prima volta che il Pap test fu eseguito nel nostro paese fu nel 1953, da un allievo del dott. Papanicolau, il medico Mario Tortora. Da allora il procedimento di analisi è rimasto sostanzialmente lo stesso, con il recente sviluppo della lettura in fase liquida.

Il Pap test consiste nello studio di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero, prelevate attraverso una spatola o un tampone monouso. Questo test è utile oltre che per individuare il rischio del cancro del collo uterino, anche per diagnosticare infezioni da batteri, virus o miceti e monitorare l’equilibrio ormonale di una donna. Le cellule prelevate vengono strisciate su un vetrino e analizzate in laboratorio attraverso una prima colorazione, secondo il test di Papanicolau, e un’osservazione microscopica da un esperto citologo.

Il Pap test viene eseguito specialmente sulle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni e la Commissione Oncologica Nazionale consiglia di ripeterlo in media ogni tre anni. Il Pap test inoltre può essere previsto anche per le donne in gravidanza o che hanno subito in precedenza l’asportazione parziale dell’utero. Le uniche raccomandazioni da seguire sono:

I risultati del Pap test vengono comunicati per corrispondenza se risultano essere negativi, mentre in caso contrario una telefonata avvertirà la paziente di ripetere il test per ulteriori indagini. Ricordiamo che i risultati di un Pap test non sempre sono attendibili poiché dipendono da fattori esterni variabili come il numero delle cellule prelevate o infiammazioni locali; la ripetizione del test associata ad una colposcopia saranno utili per stilare una diagnosi maggiormente accurata.

E' fondamentale eseguire un Pap test come controllo periodico preventivo; se devi effettuare un Pap test ma non sai a chi rivolgerti, con Imprendo è facile e veloce. Scegli la città di appartenenza e immediatamente potrai accedere a delle liste di laboratori analisi nella tua zona. Invia la tua comunicazione, specificando i tuoi dati, e in brevissimo tempo verrai contattata dai laboratori analisi che sapranno indicarti i costi per un Pap test, i tempi e le modalità consigliate.
 

Trova il professionista per Pap Test nella tua zona